• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensia talea, senza radici

SerenAaron

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti
verso i primi di novembre ho fatto delle talee di ortensie, ieri dopo tre mesi ho messo le talee in un vaso più grande,le gemme erano belle verdi, però nel travasarle ho scoperto che le mie talee non aveva radici...ora io sono una principiante e queste son le mie prime talee però mi chiedo com'è possibile che riescano a sopravvivere senza radici dopo tre mesi?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Le ortensie sono piante molto facili e indistruttibili, gemme comprese. Gli basta veramente poco per sopravvivere, quindi le gemme delle tue talee stanno utilizzando le poche sostanze nutritive presenti nel ramo che hai tagliato e piantato per continuare a vivere. Probabilmente non riusciranno ad andare avanti molto, ma non si può mai dire. Lasciale lì, dove le hai messe. Tienile in luogo riparato e in ombra e aspetta a vedere che cosa succede.
L'estate prossima, tra fine luglio e metà agosto, preleva delle talee e mettile in vaso, in ombra, dovrebbero radicare nel giro di uno o due mesi.
 

Mile

Florello Senior
Non dare concime, finchè non emette radici non riesce ad assorbirlo, farebbe solo danno. Potresti da re un po' di ormone radicante. Con la primavera ed il risveglio vegetativo, potrebbero emettere le radici ora. Tieni il terriccio umido, non zuppo
 

Zenais

Giardinauta Senior
volevo chiedere se l'ormone radicante avesse una scadenza, non ho trovato nessuna informazione a riguardo e nella scatola, ce l'ho da parecchi anni.
 
Alto