• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea Maranta leuconeura kerchoveana

neko23

Giardinauta
Salve, ho messo una talea di Maranta leuconeura “Kerchoveana” in acqua ma le foglie più basse hanno cominciato ad arrotolarsi. Mi domando come mai se essendo in acqua non dovrebbe mancarle umidità. Che ne dite?
 

sasiks

Giardinauta
Le foglie non si arrotolano solo per mancanza di umidità
possono essere tanti fattori e lo stress da taglio può essere uno di questi. Se la talea include almeno un nodo e ci sono altre foglie sane non mi preoccuperei. Può succedere che qualche foglia muoia nel processo, basta che lo stelo sia sano e che la fotosintesi sia svolta da altre foglie.
 

neko23

Giardinauta
Le foglie non si arrotolano solo per mancanza di umidità
possono essere tanti fattori e lo stress da taglio può essere uno di questi. Se la talea include almeno un nodo e ci sono altre foglie sane non mi preoccuperei. Può succedere che qualche foglia muoia nel processo, basta che lo stelo sia sano e che la fotosintesi sia svolta da altre foglie.
Sembra stia andando bene come descrivi tu, grazie
 

sasiks

Giardinauta
Eh lo so che vorremmo tutti vedere i risultati nel giro di 2 giorni. Ma le piante hanno i loro tempi, che poco hanno a che vedere con i nostri.
Bisogna avere pazienza e aspettare. Soprattutto con le talee in inverno
 
Alto