• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea Malus Everest

pike85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho provato a fare una talea da un rametto di melo Everest che un'amica mi ha invitato per posta.
Altre due marze che mi ha inviato le sto conservando in frigo per provare un innesto a gemma il mese prossimo, mentre i germogli che si vedono in foto sono nati dai semi sempre provenienti dalla sua pianta. Insomma sto provando tutti i metodi per riprodurlo :)
Vi chiedo gentilmente un consiglio: i rametti più piccoli che terminano con una gemma vanno tagliati così che la talea abbia meno dispendio energetico ed emetta radici più facilmente o è meglio lasciarli?
E riguardo ai semi germinati daranno luogo ad un melo sempre della stessa varietà Everest oppure ad un 'selvatico' pur trattandosi semplicemente 20190114_214945-1512x2016.jpg di un melo ornamentale? Dipende da che altre piante hanno impollinato i fiori della pianta madre?
Grazie
 
Alto