• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea Gelso Nero

Donghenaro

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti e grazie per le risposte che mi manderete (spero).
Vivo in un paese tropicale e qualche anno fa mi hanno regalato delle talee di gelso bianco che hanno attecchito alla grande ed ho adesso degli alberelli che gia fruttificano.
Qualche mese fa ho avuto delle talee di gelso nero che sembravano anche loro voler attecchire bene perche' subito hanno sviluppato i germogli e prodotto delle foglioline. Dopo alcune settimane pero' una alla volta sono appassite. Da qualche ricerca mi e' sembrato di capire che il Gelso nero, contrariamente a quello bianco, non attecchisce per talea.
E' vero? Ed in questo caso come posso procedere per riuscire ad avere un alberello di questa varieta'?
Grazie.
 

NicolaScru

Giardinauta
Il morus nigra si riproduce solo per innesto.
'Gelso nero' non usarlo, è un temine improprio. Il morus alba può dare sia frutti bianchi che neri. La differenza tra i due morus (alba e nigra) la vedi dalle differenti foglie.
Ciao
8a4bdcf2912e62c57d7565e286e5c3e1.jpg


88cf28f237c1ee0eb8e6fbfbb61912f2.jpg
 
Alto