• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto : problemi con un gelso

alevamma

Aspirante Giardinauta
mi hanno dato una talea di gelso bianco senza che avessi tutto l'occorrente ( ormoni e terriccio adatti ).
quindi dopo averla messa in un vaso ed a riposo lontano dal sole ho sperato attecchisse.
presupposto questo è passato più di un mese la talea non è morta è verde ma non mette nè foglie nè niente che posso fare ?
aiutatemi per favore :)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
solo aspettare, finchè non secca c'è speranza....
comunque, al massimo ti fai dare qualche frutto, nascono benissimo anche da seme....
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
sotto gli alberi di gelso.....
tra poco dorebbe essere il periodo di maturazione dei frutti.
 

alevamma

Aspirante Giardinauta
questa è una cosa che mi sono sempre chiesto, prendo il frutto di gelso, dovrebbero essere lì dentro, come faccio a non farli marcire e quindi renderli inutilizzabili ? non posso mica prendere il frutto e metterlo direttamente nel terreno ^ ^
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Non ho capito. Come pensi che faccia il gelso a riprodursi??? Tramite il frutto, appunto. Il gelso, poi, spera che il frutto venga mangiato da qualche animale (merlo???) in modo che possa poi "scaricare" il seme lontano da esso.

Prendi il frutto maturo, meglio quelli caduti per terra, li schiacci un pò , e metti in qualche vaso. Qualcosa dovrebbe crescere.

Holaa
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
certo che puoi seminare il frutto. In realtà però seguendo lo sviluppo naturale, un frutto che matura adesso frà germogliare i propri semi la prossima primavera, perciò se intendi seminarlo direttamente conviene fa seccare i frutti e conservare i semi fino alla prox primavera. Poi siccome non so se il gelso necessiti o meno di freddo per attivare la germinabilità del seme, forse la cosa migliore è seminare in autunno e laciare il vaso all'aperto, in modo da seguire le condizioni natuali, perchè se semini subito non è detto che germogli quest'anno, e anche se lo fa rischi di ottenere delle piantine deboli perchè nate in un periodo dell'anno diverso da quello "naturale".
In ogni caso, i semi del gelso sono minuscoli e sono dentro ciascuna bacca che costituisce la tipica mora, se anche la polpa marcisce o si secca, dentro i semi rimangono integri.
 
Alto