• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea Dracena marginata

The Seed

Giardinauta
Dopo ficus benjamin e papiri vari, continua il mio percorso "taleatorio" (chiamiamolo così) dedicato alle piante da appartamento.

Avendo la possibilità di prelevare un rametto di Dracena marginata, pensavo di provare a taleare anche questa pianta.

Ho cercato un po' su Internet e ho trovato questa cosa su un sito che mi pare piuttosto professionale:

La dracena si può moltiplicare per talee apicali del fusto.

Dalla pianta madre, in primavera, si preleva da un ramo laterale una porzione di fusto lungo almeno 10 cm. Vanno tolte tutte le foglie vecchie.

Si tratta la base con ormoni rizogeni in polvere (si trovano nei negozi specializzati) per favorire la radicazione e si pianta la talea in un terriccio per semi a base di torba e sabbia.

Il vaso con la talea di dracena deve essere piccolo, non più di 7 cm e vaso e talea vanno chiusi con della plastica trasparente. Usate dei bastoncini che sistemerete nel terriccio per tenere la plastica lontana dalla talea.

Collocate il vaso in una posizione dove ci sia luce abbondante ma non sole diretto e una temperatura intorno ai 20-24°C. Ogni giorno aprite l'involucro e controllate il grado di umidità del terriccio e fate un modo che sia sempre umido ed eliminate eventuale condensa presente nella plastica.

Quando inizieranno a comparire le nuove foglioline, vuol dire la taleadi dracena ha radicato. A quel punto si toglie l'involucro di plastica e si coltiva la piantina come una pianta adulta di dracena che trapianterete in un vaso più grande.


plastic.jpg



Vorrei sapere se qualcuno di voi ha già provato ad usare questa tecnica con una Dracena ed eventualmente se ne conoscete altre.
 
Ultima modifica di un moderatore:

_orfeo_

Giardinauta Senior
Io ho messo una luuuunga talea di dracena ai acqua...da più di un mese e ancora niente radici...mi sa che devo provare a metterlo in terra..
 

The Seed

Giardinauta
Alla fine proverò col sistema del sacchettino, anche se mettere una talea al "coperto" mi lascia un po' perplesso. Non vorrei che la mancanza d'aria la faccia marcire.
 

lory82

Apprendista Florello
A me la talea in acqua di dracena è riuscita. Si trattava di un ciuffettino di una reflexa variegata.
Forse, Orfeo, non è ancora periodo. Lasciala in acqua comunque, in primavera succederà sicuramente qualcosa.
Il sacchettino serve ad aumentare l'umidità. M sinceramente, anche senza secondo me radica lo stesso. Basta nebularizzare. Molto più facile ancora è metter la talea in acqua, così non dovrai preoccuparti di regolare la giusta umidità del terriccio.
 

Manu1

Maestro Giardinauta
non so con la dracena, ma un goccetto di ormoni radicanti, in genere con le talee affretta i tempi...
 

The Seed

Giardinauta
Mi state facendo venire i dubbi. Le poche talee acquatiche che ho sperimentato sono andate bene, quindi il metodo mi piace... soprattutto perchè se spuntano le radici le vedi subito.

Mi sa che ne prendo due e tento in entrambi i modi.
 

The Seed

Giardinauta
Aggiorno come da richiesta.

Dopo un mese e 5 giorni pare stiano spuntando alla base della talea 5 o 6 bitorzoli. Non sono ancora vere e proprie radici, ma qualcosa sta crescendo.

Visto che l'ho taleata ad inizio febbraio con poca luce e telendola in casa, direi che il risultato è più che soddisfacente.

Alla fine l'ho messa in acqua cambiandogliela ogni settimana.
 
M

margherita51

Guest
Io le ho sempre messe in terra a fine giugno quando porto fuori le piante da interno. Radicano sempre tutte anche senza ormone, semplicemente taglio e infilo nel vaso accanto alla pianta madre.Non ho mai provato a farle radicare in acqua.
 

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
Mi intrometto per chiedervi se anche con le talee in acqua si devono aggiungere ormoni radicanti...ci sto provando con un ficus elastica, ma per il momento non spunta niente là sotto...:cry:
 
M

mark96

Guest
io il ficus elastica l'ho sempre messo in terra,senza troppe pretese........vuoi vedere quello che avevo nel salotto di casa mia com'è diventato mettendolo nella casa in sardegna????
 

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
vediamo vediamo...
fammi conoscere la tua creatura!

ma io ci ho provato in terra, con ormoni radicanti, con sacchetto intorno...ma non nasceva niente:cry:
 

Morann

Aspirante Giardinauta
Avrei bisogno d'aiuto,nn ho capito bene come fare una talea di dracena marginata.Prelevo solo un ramo oppure attaccato a questo anche una parte del tronco?Devo aspettare ancora o questo è il periodo giusto?Grazie
 
G

Giuspe

Guest
In acqua queste piante (ficus, dracene, schefflera, dieffenbachia) fanno radici facilmente, però non sono veloci, alcuni rami sono "semicorteccie" quindi bisogna dare il tempo di ingrossare i pori, rompere la spessa "corteccia" e nascono le radici, una volta che formano i pallini bianchi sono velocissime, quando sono circa un 5/6 cm potete metterle in terra... ;)
 

The Seed

Giardinauta
Rispondo ad alcune domande.

Per le foto aspetterei di avere una fotocamera funzionante. Comunque la radicine sono simili a stuzzicadenti bianchi e adesso sono sui 3 cm. Più spesse di quelle del ficus benjamin che invece sembrano degli spaghettini. Aspetto che arrivino a 6 cm almeno e poi metto in vaso.

La stagione per taleare è di certo la primavera/estate. Io l'ho fatto in inverno perchè senza seminare o taleare mi annoio e ha funzionato lo stesso.

Il rametto che ho preso è piuttosto corto (sui 15 cm scarsi). Infatti pensavo che non bastasse come lunghezza, ma non è stato così. Nel primo post ho riportato un articolo dove si diceva che era meglio tagliare le foglie, ma non ho tagliato nulla. Tre o quattro di quelle in basso sono cadute, ma le altre sono rimaste tutte.

Non credo che il ficus elastica sia adatto a radicare in acqua, almeno così mi hanno detto.
 

The Seed

Giardinauta
Chiudiamo l'epopea della talea di Dracena mostrando una foto della parte radicata in acqua prima di essere messa in vaso.

image00013.jpg
 
Alto