• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea Dionea

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
Allora, ho letto ocme fare una talea in un sito indicato da voi,però ora ho una domanda e non so se in seguito me en verranno delle altre. Nel sito sta scritto che una volta presa al foglia prescelta, la si deve poggiare all'interno dello sfagno,ora mi avete detto che lo sfagno serve principalmente come una sorta di serbatoio di sostanze per farla crescere nei primi momenti,io mi chiedevo, non avendo lo sfagno,se avessi potuto tentare lo stesso la talea pogiando la foglia nella torba.

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
dunque...ti avverto che è un po' tardino per le talee..di solito si fanno con le foglie primaverili perchè cosi la pianta si sviluppa abbastanza per sopravvivere all'inverno,quindi dovresti avere un terrario o qualcosa perchè la talea prenderebbe troppo tardi...
la puoi appoggiare su torba,sarebbe meglio che l'acqua del sottovaso sia a pelo con la torba(alta quasi quanto il vaso)infossa appena appena la parte del rizoma...
comunque potresti comprare lo sfagno secco reidratabile..lo trovi nel reparto orchidee di solito.io ho ottenuto risultati accettabili anche con quello

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
Ok, ora vi volevo chiedere quanto deve essere umida la torba in cui poggiare la foglia e poi, il vaso in cui ho messo la foglia deve stare al sole oppure finchè non inizia a crescere la pianta sarebbe conveniente tenerlo all'ombra?

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
la torba deve essere zuppa..va bene il sole,evitando l'esposizione al sole nelle ore più calde(che a milano oramai sono passate)

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
Ah ok ti ringraizo, no qui le ore calde ancora devono finire,sperimao ifniscano presto altirmenti non si studia bene :-D ciao

Alto