• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea dieffenbachia

R

rosa gialla

Guest
Secondo voi ho qualche speranza di successo se tento ora questa operazione? Volevo aspettare la primavera ma il mio gatto ha combinato un mezzo disastro con le mie piante e così ho paura che dovrò intervenire subito... Con l'aiuto del caldo dei caloriferi e di qualche ormone radicante... Cosa ne dite? Grazie


 
B

Bacarospa

Guest
Come pianta si presta benissimo ;)
Comunque và bene il tepore del termosifone, ma non la mettere mai accanto! Mettila in un posto luminoso....si anche agli ormoni radicanti, ma leggi bene come utilizzarli, perchè a volte è facile sbagliarsi :rolleyes:
Io sono stata fortunata perchè senza troppi problemi ho tagliato e piantato la pianta in maniera decisamente drastica.....e ha funzionato! Quindi credo che con qualche accortezza in più il successo sia assicurato!
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
E' una pianta di facile riproduzione.
Personalmente prelevando dei getti apicali e immersi in acqua hanno tutti radicato a prescindere dal periodo.
Credo che ci siano le stesse possibilità di riproduzione anche interrando direttamente le talee.
Ciao.
Beppe.
 
R

rosa gialla

Guest
Caro Bebbe, il problema è che di questa pianta mi è rimasto solo il fusto...per una serie di vicissitudini che non ti sto ad elencare! Pensavo di tagliare il "tronchetto" in pezzi di circa 10/15cm, e sdraiarlo orizzontalmente nel nuovo vaso. Cosa ne pensi?Grazie
 
M

mdl

Guest
Ciao,
io per fare le talee taglio anche il tronco, ma lo tengo verticale e invece che in terra lo metto in acqua.
Certo ti partirà un getto laterale, molto sottile per cui la pianta crescerà un po' sbilenca, ma se uno o due anni dopo in funzione della crescita lo ritaglie e fai radicare il nuovo ramo allora tutto si agiiusta.
Baci
Madda
 
B

Bacarospa

Guest
Sicuramente in verticale è meglio ;)
Ho paura che a metterla in orizzontale non radichi affatto (ma non si può mai sapere!)
In acqua forse e meno rischioso!
Anche se io a dire il vero l'ho direttamente piantate in terra e non ho fatto nient'altro.....ma sai non sò se è stata più fortuna che altro :rolleyes:
Se decidi di metterle direttamente in terra, tanto per non rischiare, io userei la polvere radicante, come avevi accennato tu!
Non preoccuparti, come pianta si presta bene!!!
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
Carissima Rosa Gialla, perchè vuoi sdraiare le talee? E' una tecnica che hai appreso da qualcuno? Personalmente non ne ho mai sentito parlare, ma questo non vuol dire che non sia efficace.
Comunque se le metti in verticale puoi sfruttare meglio lo spazio.
Ciao.
Beppe.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Beppe,
uno dei colpevoli sono io, si usa la tecnica della talea in orizzontale, pressata per circa la metà nel terriccio, per ottenere più piante contemporaneamente, da ogni nodo di norma si sviluppa una pianta che una volta emesse le radici può essere staccata e invasata singolarmente.
Come più volte ricordato questa pianta è tossica in tutte le sue parti.
Pietro Puccio
 
R

rosa gialla

Guest
Ciao Pietro Puccio, è vero, l'avevo letto sul forum! Ma sapete cosa faccio? Siccome ho già comperato la polvere radicante, adotterò entrambe le tecniche: quella orizzontale e quella verticale così vedrò quale darà il risultato migliore. Mi sorge solo un dubbio: ma le piante che radicano nell'acqua non è vero che sono più deboli? Mi spiego meglio; siccome non so se poi continuerò a farla vivere in idrocultura, non è che portandola dall'acqua alla terra poi muore? Scusate il linguaggio contorto ma credo che il senso sia chiaro! Baci
 
B

Bacarospa

Guest
Se lo dice Pietro c'è da fidarsi

Per quanto riguarda l'idrocoltura non ne sò un granchè, ma da quanto ho visto le piante non sembrano diverse o sofferenti da quelle in terra!
Tra l'altro credo che esistano prodotti apposta per concimare ;)
Non sò se si hanno traumi a metterle in terra dopo, non ho mai provato :rolleyes:
Comunque se il fine è quello di metterla in vaso, io la dieffenbachia la metterei direttamente in terra, perchè come pianta non ha grosse difficoltà a radicare! E poi se hai già comprato la polvere radicante, gli dai un aiuto in più ;)
Un salutone BACA
 
Alto