• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di rosa

Slytherin02

Aspirante Giardinauta
Salve! Ho due rose (una bianca e una rossa) e vorrei fare delle talee per poi tenerle in vaso o fare un bonsai. Quando e come dovrei farle?
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
In genere le talee di rosa si fanno o in autunno o ricominciare a farli da marzo in poi che hanno più possibilità di attecchire ma comunque prova ugualmente mettendoli all’ombra fuori ove magari solo la mattina presto o tardi pomeriggio ha il sole.in vasi non tanto larghi ma alti un 15 o 20 cm più o meno metti le talee lunghe circa un 8 o massimo 12 cm li metti in metta’ vaso e metta’ talea dentro e più o meno l’altra metta’ che escono fuori.ora secondo me è importante usare e trovare la maggior parte dei vasi riempiti di terra da giardino,da orto,di campagna,Terra agricolo insomma comune terra e mischiarlo poi con terriccio nero di qualità e acompagnarli con contorno sotto un cm o due sul bordo del vaso.usa dei sottovasi che l’acqua ci sia sempre per almeno due o tre settimane,dopo un mese o qualcosina in più dovresti veder spuntare nuove germogli di foglie .auguri
 
Ultima modifica:
Alto