• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di rosa

RedRose

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuova è da poco che mi sto dedicando al giardinaggio, diciamo che mi ci ha fatta avvicinare il mio ragazzo che vi si dedica molto.
Vorrei chiedere un consiglio a voi che sicuramente ne capite più di me.
Qualche settimana fa ho deciso di fare una talea di una rosa che ho nella mia casa in campagna. Ho tagliato il ramo in senso obliquo sia sopra che sotto vicino ad un nodo, ho tolto alcuni rametti inferiori e un po' di foglie da quelli rimasti, ho sistemato il tutto in un vasetto con la terra e ho fatto in modo di tenerla in un posto luminoso ma senza sole diretto. Da un paio di giorni è avvenuta la tragedia :eek: i due rametti che avevo lasciato si sono seccati anche se il ramo piantato sembra in buona salute. La mia domanda è c'è una possibilità che non muoia del tutto, può comunque crescere? Oppure è un segno del fatto che la piantina non ce la farà?
Mi ci sono impegnata tanto anche se probabilmente ho sbagliato qualcosa, ditemi che c'è speranza :).
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
se dopo qualche settimana comincia già a seccare, non è certamente un buon segno...
riprovaci seguendo i consigli di Darbin anche nella scelta del ramo da mettere a taleare
 

RedRose

Aspirante Giardinauta
Sulla scelta del ramo ho fatto come dice Darbin perchè avevo fatto una ricerca, purtroppo ho dovuto fare di fretta prima di andarmene da quella casa ed ora non ho la possibilità di tornarci. Ritenterò la prossima estate. Grazie intanto per la risposta :)
 
Alto