• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di rosa antica

Mariluisa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova del forum ma spero possiate aiutarmi con un problema alla mia talea di rosa fatta circa due mesi fa e che adesso ha iniziato ad accartocciare le foglie. Cosa mi consigliate?

Grazie a chiunque può darmi dei consigli.
 

Jc123

Giardinauta
Detto così potrebbe essere tutto o niente. Da quanto ha emesso le foglioline nuove la talea? Sei sicura che abbia radicato? Quanto sole prende?

Se riesci. allega anche una foto :)
 

Mariluisa

Aspirante Giardinauta
Detto così potrebbe essere tutto o niente. Da quanto ha emesso le foglioline nuove la talea? Sei sicura che abbia radicato? Quanto sole prende?

Se riesci. allega anche una foto :)
Ciao, grazie per la risposta, ormai più che foglioline sono vere e proprie fogliolone, penso che sia ormai radicata ma che ha anche qualche problema, perchè le foglioline all'apice sono cadenti, sole diretto non ne prende perchè mi sono accorta che al sole quando le piante non hanno ancora molto tempo, finiscono per bruciarsi e poi seccare... domani posterò una foto.
 

Jc123

Giardinauta
Non vedo grandi problemi. Mantieni il vaso pulito da erbacce, annaffia poco prima che si asciughi e tienila in ombra luminosa. Quando vedi che le radici hanno raggiunto i fori di scolo, rinvasala in un vaso più grande facendo attenzione a non disturbare le radici e mantenendo il pane radicale intero. Poi, fra un po' (magari a fine estate), puoi iniziare a spostarla gradualmente dove prenda anche un po' di sole diretto
 

Mariluisa

Aspirante Giardinauta
Ciao, quelle attorno al fusto non sono erbacce ma piantine di lenticchie che mi servivano per fissare meglio l'azoto, finito l'effetto però la pianta ha iniziato ad avere le foglie quasi senza forza.
Vorrei provare qualche prodotto ma temo di fare peggio. Magari un concime fogliare?
Per il rinvaso è ancora presto.
 

Jc123

Giardinauta
Sì, per il rinvaso è presto. Le leguminose alla base per fissare l'azoto non mi convincono, soprattutto per una pianta appena radicata. è vero che tutte le Fabacee fissano l'azoto, ma al contempo come tutte le altre piante sottraggono gli altri macro e micronutrienti al terreno, oltre ad andare in competizione per l'acqua. Rischia di apportare più danni che benefici.
In ogni caso, come ti dicevo, dalla foto non si vede molto bene, ma le foglie mi sembrano a posto. Vedo una leggera accartocciatura nell'ultima foglia, che potrebbe essere dovuta a tanti fattori e non per forza ad una carenza (a volte le foglie vengono rovinate o mordicchiate da un insetto quando sono molto giovani e poi si sviluppano così, oppure potrebbe essere un inizio di oidio, che inizia proprio con una leggera accartocciatura della foglia, prima di formare la patina polverosa bianca)
 

Mariluisa

Aspirante Giardinauta
A dire il vero ho inserito le lenticchie proprio per velocizzare il radicamento oltre che per l'azoto. Immaginavo anche che potessero sottrarre elementi nutritivi ed infatti ne ho lasciate solo alcune di lenticchie. La pianta la tengo in casa in quanto la temperatura durante il giorno è troppo alta e la notte spesso il vento tende a rovinarla. Proverò un concime fogliare, spero di non rovinarla.
Cmq grazie per i tuoi consigli
 

Charles_b

Aspirante Giardinauta
IMHO (in my honest opinion) tutti i sistemi per velocizzare il radicamento delle rose, a parte gli ormoni radicanti, sono bufale. Patata, lenticchie, banana, a me non funzionano mai. Radicano meglio le rose botaniche o ibride antiche, le moderne è più difficile (almeno a me...).

Charles
 
Alto