• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di potos

ncvnz

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
Sono nuova e mi sono iscritta per chiedervi consigli sulla mia talea di potos.
Ho aspettato pazientemente che le radici fossero lunghe 2.5/3 cm prima di invasarla.
Una volta messa nel vaso ho notato che le foglie si stavano piegando, ho pensato che fosse causa della troppa acqua (avevo dato da bere appena invasata - forse non dovevo farlo) così ho lasciato scorrere qualche settimana ma la situazione è sempre la stessa. Non capisco se stia bene o abbia qualcosa che non va :( premetto che sta in un ambiente luminoso, senza luce diretta, e caldo. Avete consigli?
 

Allegati

  • F411E873-5A32-4451-8A97-A856C03BA56C.jpeg
    F411E873-5A32-4451-8A97-A856C03BA56C.jpeg
    954,9 KB · Visite: 4

sasiks

Giardinauta
Ciao,
Immagino che la talea fosse in acqua prima: le radici acquatiche sono diverse da quelle terrestri.
In genere dopo il travaso la pianta ha bisogno di un po' di tempo per riprendersi, quindi è facile vedere le foglie cadenti: è come se non avessero acqua perché le radici non funzionano a dovere nella terra.
Bisogna solo avere pazienza
In genere, solo per talee appena trapiantate, innaffio quando la terra, poco sotto la superficie è asciutta e do meno acqua del solito (è inutile far arrivare l'acqua sul fondo se le radici si fermano a metà). In un paio di settimane dovrebbe migliorare, il pothos è una pianta fantastica ed estremamente resistente (infestante nelle terre di origine)
 

ncvnz

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Immagino che la talea fosse in acqua prima: le radici acquatiche sono diverse da quelle terrestri.
In genere dopo il travaso la pianta ha bisogno di un po' di tempo per riprendersi, quindi è facile vedere le foglie cadenti: è come se non avessero acqua perché le radici non funzionano a dovere nella terra.
Bisogna solo avere pazienza
In genere, solo per talee appena trapiantate, innaffio quando la terra, poco sotto la superficie è asciutta e do meno acqua del solito (è inutile far arrivare l'acqua sul fondo se le radici si fermano a metà). In un paio di settimane dovrebbe migliorare, il pothos è una pianta fantastica ed estremamente resistente (infestante nelle terre di origine)

grazie mille! Spero che vada tutto per il meglio... provo ad aspettare qualche settimana. Va bene se vaporizzo sulle foglie o è meglio bagnare il terreno? Grazie tante
 

Kleidemons

Aspirante Giardinauta
non vaporizzare le foglie. La prossima volta pianta direttamente nel terreno (crescerà piu in fretta e non avrai questi problemi). Oppure, se vorrai fare una talea acquatica, fai crescere le radici di piu. Anche 7-10cm. E poi vale il suggerimento di Sasiks: all' inizio, se viene da talea acquatica, tieni sempre umido il terreno in modo da abituarla al passaggio.
 
Alto