• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di Plumeria cercasi

M

mark96

Guest
Si ne ho diverse perchè?

perchè è una pianta bellissima che non sono MAI riuscito a trovarla...ho chiesto perchè questa pianta in sicilia si vende in molti garden e pensavo tu c'è la avessi...non mi sbagliavo....quanto sono alte le tue????non è che ci uscirebbe una picola taleina????

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
perchè è una pianta bellissima che non sono MAI riuscito a trovarla...ho chiesto perchè questa pianta in sicilia si vende in molti garden e pensavo tu c'è la avessi...non mi sbagliavo....quanto sono alte le tue????non è che ci uscirebbe una picola taleina????

Ne ho di diverse altezze, di preciso non saprei comunque una molto alta e poi via via a scendere fino ad averne tre ancora piccole, le ho comprate questo anno e sono innestate. Per la talea te ne manderò una in primavera però, è quello il periodo giusto, ma tu dove la terresti? E' una pianta che ama il caldo e non so se alle alte temperature sopravviverebbe.

Silvio07

Florello
Ne ho di diverse altezze, di preciso non saprei comunque una molto alta e poi via via a scendere fino ad averne tre ancora piccole, le ho comprate questo anno e sono innestate. Per la talea te ne manderò una in primavera però, è quello il periodo giusto, ma tu dove la terresti? E' una pianta che ama il caldo e non so se alle alte temperature sopravviverebbe.

L' unico posto forse è la villa di Sardegna.............

M

mark96

Guest
non è che me la spediresti in questo mese?...così la talea la metto in serra riscaldata (ci sono più di 25*)a varese....così quest' estate quando la porto in sardegna è già radicata e forse nel 2010 farà il fiore
P.S:va bene una talea anche della pianta più grande che hai basta sia una plumeria.
:Saluto:
marco

Piera58

Membro dello Staff
non è che me la spediresti in questo mese?...così la talea la metto in serra riscaldata (ci sono più di 25*)a varese....così quest' estate quando la porto in sardegna è già radicata e forse nel 2010 farà il fiore
P.S:va bene una talea anche della pianta più grande che hai basta sia una plumeria.
marco

Mandami l'indirizzo che te la invio, mandalo tramite pm.

Silvio07

Florello
Scusate, ma se la pianta sta entrando in riposo invernale, come può radicare? E' difficilissimo! Se la metti in serra riscaldata, Mark, non cambierà nulla, perchè quel ramo è in riposo.
Mah, io aspetterei l ' inizio primavera, il periodo adatto......
Ciao:Saluto:

M

mark96

Guest
Scusate, ma se la pianta sta entrando in riposo invernale, come può radicare? E' difficilissimo! Se la metti in serra riscaldata, Mark, non cambierà nulla, perchè quel ramo è in riposo.
Mah, io aspetterei l ' inizio primavera, il periodo adatto......
Ciao:Saluto:

no,silvio mio nonno ne ha fatte 5 in questo periodo,in primavera avevano le foglie!!!..poi che queste 5 siano tutte morte per una violentissima grandinata (un anno dopo) non c'entra nientema avevano preso TUTTE.Ed io per non fare il suo errore (di non piantarle al riparo)le metterei sotto il portico della casa in sardegna,in piena terra.
marco

Piera58

Membro dello Staff
grazie:love_4:se vuoi non dico a nessuno che mi hai mandato la plumeria se no poi tutti te la chiedono e a te non rimane più nulla
marco

Ma no, certo se ce li avessi per tutti accontenterei un pò di giardinauti. Qui da me crescono nei giardini con facilità e diventano degli alberi, ogni volta che passo e ne vedo qualcuna penso al forum e mi dico che sarebbe bello staccare tanti rametti da inviare a chi ne fa richiesta, mi faccio paura da sola, prima ero solo ladra di talee di geranio adesso anche di plumelie.:D

M

mark96

Guest
va bè............puoi postare una foto della pianta da cui mi prenderai una talea?
marco

Piera58

Membro dello Staff
DSCN31313.jpg

Qui ho trovato il sito che ti dicevo prima

http://www.plumeriashop.altervista.org/NegozioNuovo/

Piera58

Membro dello Staff
Dici che al nord si può tenere in vaso? E' bellissima, non la conoscevo.

In casa forse non saprei di preciso, io sto mandando una talea ma l'utente la mette in una serra riscaldata e poi in Sardegna. Qui l'esperto è Pietro Puccio ma bisognerebbe aprire un topic a parte, siamo andati o/t in questo.

Piera58

Membro dello Staff
Ih Marco sono contenta, ha le foglie rovinate perchè è chiaro che essendo stata tagliata queste appassiscono, ora aspetta ancora qualche giorno e poi puoi piantarla. Tienimi informata.

Alto