• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea di pino

marcolana

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho impostato una talea di pino tanto per provare, in una bottiglia di plastica tagliata, chiusa con la parte superiore.
Ho sentito dire che le talee di conifere sono praticamente impossibili, ora nei rami tagliati si è formata della muffa.
Dite che è meglio rinunciare? :confuso:
 

jiraya

Giardinauta
ciao :)
di che pino stai parlando? :)
comunque no, le talee di conifere non sono impossibili: i ginepri prendono a meraviglia, le cryptomerie prendono... e così molte altre :) però i pini no :boh: l'unico che prende per talea, che sappia io, è una varietà di pentaphilla detta 'zuisho'.
 

gilberto

Aspirante Giardinauta
un caro saluto a tutti. Da un po' di tempo mi diverto a fare talee. Circa un mese fa ho prelevato da un bel pino la punta di due rami. Avevo letto che bastava eliminare gli aghi dalla parte iniziale dei rametti e metterli in un vasetto di acqua. E così ho fatto.
A distanza di alcune settimane non sono uscite delle radici ma sulla punta sono cresciuti dei bellissimi e coloratissimi germogli.
Allego foto.
C'è speranza che radichino?
Grazie
Gilberto
 

Allegati

  • IMG_20230422_141044.jpg
    IMG_20230422_141044.jpg
    417,9 KB · Visite: 12
  • IMG_20230422_141050.jpg
    IMG_20230422_141050.jpg
    325,2 KB · Visite: 12
Alto