• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea di magnolia?

M

mark96

Guest
Ciao a tutti:Saluto:,oggi verso le 15 sono andato ad un giarrdino pubblico ed ho visto una magnolia enorme con fiori grandissimi,come si poteva prevedere ne ho preso un rametto:D ha 4 fiori,volevo sapere se quando ha perso i fiori potevo farne una talea,se si come?
ciao e grazie
Mark

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ho spostato qui la discussione perchè so che in genere i bonsaisti si intendono di talee e margotte di alberi...

Rower91

Aspirante Giardinauta
le talee da prelevare devono essere semi-legnose e devono avere il piede, cioè devono avere alla base un pezzetto del ramo su cui cresceva precedente la talea, immergi la parte inferiore della talea in acqua e successivamente nella zona bagnata mettici gli ormoni radicanti in polvere, interrala in un composto di terriccio e sabbia e tieni il terriccio umido, per semplificare la radicazione, crea un coperchio il plastica trasparente e copri il vaso con la talea, serve per mantenere costante sia l'umidità che la temperatura, e ogni tanto fai aerare la pianta sollevando il coperchio! ciao!!

M

mark96

Guest
le talee da prelevare devono essere semi-legnose e devono avere il piede, cioè devono avere alla base un pezzetto del ramo su cui cresceva precedente la talea, immergi la parte inferiore della talea in acqua e successivamente nella zona bagnata mettici gli ormoni radicanti in polvere, interrala in un composto di terriccio e sabbia e tieni il terriccio umido, per semplificare la radicazione, crea un coperchio il plastica trasparente e copri il vaso con la talea, serve per mantenere costante sia l'umidità che la temperatura, e ogni tanto fai aerare la pianta sollevando il coperchio! ciao!!

ok,chiarissimo,grazie:eek:k07:per fortuna ha il piede e ho l'ormone,appena sfiorisce piano la talea:D

Rower91

Aspirante Giardinauta
non so se bisogna aspettare la caduta dei fiori...ho paura che perda la linfa ... forse è meglio togliere i fiori e piantare ora perché i fiori consumano gran parte delle energie della pianta e c'è la possibilità che in mancanza dell'energia necessaria non emetta radici...sarebbe meglio provare con piu talee, magari metà prova a togliere i fiori e metà prova ad aspettare che secchino...e quelli che aspetti che secchino i fiori, magari lasciali in un vaso con dell'acqua.... so che era scontato...

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Marco,
temo che la Magnolia venga difficilmente da talea, non ho mai provato ma ho letto che si riproduce meglio per margotta. Però prova ugualmente, non si sa mai. D’accordo su quello che ti hanno consigliato, posso solo aggiungere di non tenerla al sole e se ha foglie molto grandi di ridurle tagliandole a metà. In bocca al lupo!

xadax

Giardinauta Senior
in genere le piante che fioriscono in questo periodo si riproducono per talea dopo la fioritura quando riparte la vegetazione fogliare! le talee di magnolia andrebbero prelevate di legno semimaturo in estate!
Io cmq ti consiglio di margottarla come dice il conte in quanto non cresce velocemente!

GORLA

Florello Senior
mark aggiornami della talea perche ne ho di bellissime qui da me ,ce ne una anche stellata piccola che mi garba per fare bonzi ,visto che la mia e deceduta l anno scorso ,ciiao anna

Aslema85

Aspirante Giardinauta
non credevo si potesse fare una talea da magnolia, voglio dire anche con il trattamento bonsai le foglie dovrebbero risultare enormi e sproporzionate....ho dato un'occhiata su google ed effettivamente anche se miniaturizzate sono troppo grandi per competere con le foglie di altre essenze come l'acero. correggetemi se sbaglio....

Alto