• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S. TALEA MAGNOLIA

M

MIRANDA

Guest
Nel viale i giardinieri hanno ripulito le magnolie dai germogli. Me ne hanno dati 2. Devo farli attecchire. Uno è quasi legnoso, l'altro più verde. Non si tratta di magnolia grandiflora. Non ne conosco il nome, ma mi sembra diversa da quella comune con fiori violacei a petali appuntiti. I petali sono arrotondati e bianco-rosei, ma ha foglie più grandi delle comuni magnolie. Ho qualche speranza? Ho una polvere per talee legnose, di almeno sei anni, si può usare? Come?Consigliatemi tutto, la voglio!
GRAZIE!!
 
M

MIRANDA

Guest
Le foglie del germoglio arrivano anche a cm 15 x 19. Non ditemi che la chioma (sono alberelli) è diversa perchè è un innesto. Forse i germogli sono più vigorosi perchè sono più giovani...Al tatto le foglie sono vellutate. Che magnolia é?
 
I

imported_Alberto

Guest
Sai che proprio non sò come aiutarti.
Le talee più sono di diametro spesso più sono difficili da attecchire.
Comunque prova a tagliare il ramo con un coltello con un taglio molto netto in modo da avere un taglio pulito.Spolveralo di ormone radicante e mettilo in una di quelle pastiglie di torba precompressa che servono proprio per far attecchire sia i semi che le talee dopo averla lasciata nell'acqua.Metti il tutto in un vaso con un po' di terra, copri con il solito sacchetto di plastica ed ogni 3/ 4 giorni controlla lo stato di unidità ripristinandolo e ....incrocia del dita.
 
M

MIRANDA

Guest
Io ci ho provato...staremo a vedere.
Ho posizionato le due talee all'ombra di un olivo, vicino ad un pollone di melograno che ho piantato circa un mese fa' e che, nonostante il caldo, ha già fatto nuove foglioline. Speriamo bene.
Grazie. :cool: :cool:
 
Alto