• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di limone sempre verde

Vincenzo58

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti......
Sono nuovissimo del sito appena registrato.
Vorrei un consiglio dagli esperti.
Per la prima volta ho fatto 4 talee da limone sperando che almeno 1 attecchisca. Purtroppo una dopo l'altra sono seccate tranne una che e rimasta sempre verde ma che purtroppo non ha fatto nessun germoglio. Ho aspwttato tanto tempo ma niente non germoglia anche se il legno e rimadto verde e non e seccato come le altre. Datemi un consiglio cosa devo fare...... Aspettare ancora? O strapparla dal vaso?! Grazie delle vostre risposte
 

Savn

Aspirante Giardinauta
Prova a coprire il vaso con un sacchetto trasparente e non devi tenerlo al sole diretto

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 

Vincenzo58

Aspirante Giardinauta
Grazie SAVN..... In ogni caso dici del legno che e rimasto verde?? E sempre viva la talea?! Quell'altre 3 son seccate pian pian..... Questa che e la quarta no e sempre verde.
 

Savn

Aspirante Giardinauta
Se è ancora verde hai speranza che possa attecchire

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 

Saberina8

Aspirante Giardinauta
Le talee possono richiedere anche vari mesi per radicare.
Quelle che ho fatto io di agrumi nel mese di marzo , stanno facendo qualche radicetta e piccoli germogli adesso
 

Vincenzo58

Aspirante Giardinauta
Grazie Saberina8.... Io sto ancora aspettando ma ancora nessun germoglio. E molto strano che la talea sia rimasta verde... Mentre le altre son seccate una dopo l'altra.
 

Vincenzo58

Aspirante Giardinauta
Per terryker.... Per favore non mi mandi più commenti di nessun genere. Possibile che in questo forum non ci siano gli amministratori che blocchino subito questi commenti e cancellino questi malati di mente dal forum???
 

Savn

Aspirante Giardinauta
Altra cosa importante non mettere il vaso al sole diretto rischi di cuocere tutto.

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 

Saberina8

Aspirante Giardinauta
Sì, il problema è che la pianta non ha molta forza quindi prova a fare un germoglio ma se non ha radici a sufficienza o ambiente umido il germoglio cade. Se invece il terreno è troppo bagnato il gambo e le radici marciscono. E' un equilibrio molto instabile, per questo tanti rametti seccano.
Sicuramente ci sono materiali e sostanze per evitare il marciume (usati dai professionisti) ma utilizzando solo terriccio mediamente 1 talea su 4 o 5 rametti che diventa pianta l'anno seguente è già un buon risultato.
 
Alto