• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di Lavanda

Valentina 76

Giardinauta
Ciao ciao, come dicevano in un libro ho provato qualche settimana fa a fare una talea di lavanda...ho tagliato un rametto con nuove foglie e messo in un vasetto con terra, mantenuta sempre umida e messo in un posto a mezz'ombra. Così dicevano di fare! Ora qualcuno mi ha detto che non è periodo...
Ho qualche speranza? E come faccio a sapere se ha attecchito? O è meglio se ritaglio un rametto e lo metto in acqua a fare le radici? Grazie mille
 

corallina84

Aspirante Giardinauta
Mah,io faccio talee di lavanda in continuazione e le metto sempre anche a pieno sole!Riprendono tutte!!!Metti più talee assieme,anche ramettini piccini,devono avere il gambo tenero e non legnoso!A me stanno già mettendo i fiori!Se riesco faccio qualche foto e ti faccio vedere!
 

Cosso Francesca

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, anch'io ho preso delle talee di lavanda e ora provo a metterle nel terreno, come spiegato da Corallina ; speriamo che attecchiscano, mi piace molto sia l'odore della lavanda che il fiore che fa.
Poi vi dirò com'è andato l'esperimento Francesca
 

Citrodora

Apprendista Florello
Credo che sia perché dal gambo legnoso non nascono piu gemme....

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

The Dealer

Giardinauta
Credo che sia perché dal gambo legnoso non nascono piu gemme....

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2

l'ho chiesto perchè la mia lavanda ha un ramo legnoso che pende, che è esteticamente brutto, quindi per non buttarlo via, volevo fare una talea. Che ne dite se questo ramo lo provo ad interrare e tento con la margotta?
 
Alto