• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di lagerstroemia

Jigsaw

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

come da titolo volevo qualche consiglio su come effettuare talee di lagerstroemia.
O meglio, in foto potete vedere quelle che ho effettuato due settimane fa di cui, purtroppo, non ho buone sensazioni (periodo sbagliato e rami in fiore).
I rametti, di diametri vari, sono stati messi in perlite-compost-sabbia (non avevo torba), spolverati con ormone e messi dentro una mini serra per mantenere l'umidità. Posti alla luce ma non al sole diretto.
talee.jpg

Alcuni rametti sembrano morti, altri più sani ma con foglie che stanno ingiallendo e altri con foglie ancora verdi.
Che possibilità ho che qualcosa sia vivo in primavera? :(

Guardando oltre, ho letto diversi post tra cui l'ottimo @Stefano Sangiorgio che spiega come sono state realizzate da lui.
Mi chiedevo se qualcun altro ci sia mai riuscito. Se sì in che periodo?
Qualsiasi consiglio è ben gradito.

Grazie :ciao:
 

tartina

Master Florello
io ci ho provato più volte senza successo, le trovo piuttosto difficili... due sole volte mi è riuscito, però con rametti apicali prelevati in tarda primavera, messi in vasetti di semplice terra da rinvaso, e tenuti in ombra ben umidi ...
 

Jigsaw

Aspirante Giardinauta
io ci ho provato più volte senza successo, le trovo piuttosto difficili... due sole volte mi è riuscito, però con rametti apicali prelevati in tarda primavera, messi in vasetti di semplice terra da rinvaso, e tenuti in ombra ben umidi ...

Sto notando.. :( Proverò il luglio prossimo.
Talee legnose possono avere successo? Eventualmente in che mese farle?
 

Jigsaw

Aspirante Giardinauta
significa che hai il ramo grosso con i rami laterali.
Prendi un rametto laterale e strappi: strappandolo si forma, alla base del rametto, un baffo o tallone di legno del ramo principale.
Detto tallone lo pareggi un poco con le forbici ed è fatta.

Ora mi è più chiaro, grazie. Quindi in questo modo avrei un pezzetto legnoso dell'anno precedente sul rametto dell'anno in corso.
In un esempio pratico (il ramo, ormai secco, da cui ho ricavato le attuali talee):

tal.jpg

Quei rametti laterali si sarebbero potuti usare a luglio con il metodo da te descritto?

Un'ultima cosa. Dato che la lagerstroemia va in fiore sulle nuove cacciate non rischio, in quel periodo, di avere tutti i rami nuovi già in fiore?

Grazie ancora.
:ciao:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Bravo che hai capito cosa è il tallone.
Sì, i rametti laterali si sarebbero potuti usare!
I fiori? Non sono un problema: se li trovi...li elimini!!!!
 

Jigsaw

Aspirante Giardinauta
Perfetto. Ci proverò.
La lunghezza della talea sempre sui 10 cm con giusto una coppia di foglie apicale?
 

Jigsaw

Aspirante Giardinauta
Eccomi qua, quasi un anno dopo, a riprovarci (quelle fatte a settembre non ce l'hanno fatta).
Quest'anno ci ho provato con ancora più determinazione, sperando in un risultato diverso.
Ho realizzato circa 70/80 talee messe in substrati diversi (alcune in terriccio universale+sabbia+pomice, altre in perlite pura) e con metodi diversi (sacchetto, bottiglia e mini-serra).
Questi, parte dei risultati:
a.jpg
b.jpg


Volevo però ancora porre un paio di domande:
1- posso tenere in casa? All'esterno ho grosse difficoltà a trovare un luogo ombreggiato.
2- ho avuto un po' di difficoltà nella scelta dei rami.
In questa immagine:
c.jpg
i due rametti cerchiati possono essere considerati semi-legnosi? Perchè mi sembrano già parecchio lignificati (il che è strano per essere fine giugno in un pianta che, tra l'altro, riprende a vegetare verso fine aprile) ma comunque di un colore più chiaro rispetto a quelli dell'anno prima.

In quest'altra immagine:
e.jpg
si nota ancora meglio: la parte in giallo rametto semi-legnoso dell'anno (?) con in cima una parte ancora erbacea, segnata in rosso.

E' corretta la mia interpretazione? Il rametto cerchiato in giallo lo potevo usare come talea?


Grazie
 

danielep

Florello Senior
Da qualche parte ho scritto dei miei tentativi.
Come scrive Stefano, le foglie vanno ridotte. In linea di massima, noto troppo fogliame.
Ci sono poi varietà che attecchiscono con facilità (tinta base, la più comune), altre necessitano di notevole caparbietà:banghead::banghead::banghead:
Comunque, fai bene a provare in quantità e con condizioni diverse.
In casa non le terrei;)
 

Jigsaw

Aspirante Giardinauta
Da qualche parte ho scritto dei miei tentativi.
Come scrive Stefano, le foglie vanno ridotte. In linea di massima, noto troppo fogliame.
Ci sono poi varietà che attecchiscono con facilità (tinta base, la più comune), altre necessitano di notevole caparbietà:banghead::banghead::banghead:
Comunque, fai bene a provare in quantità e con condizioni diverse.
In casa non le terrei;)

Ciao,

sul fogliame ho lasciato 2-3 coppie di foglie mozzate a metà. Devo ridurre ancora?

Perchè non in casa?
 

danielep

Florello Senior
In questa stagione le Lagerstroemie le ho fatte così, angolate perchè mi servivano per bonsai.
Uso prevalentemente perlite e, per le Lager, no copertura,
In casa non le ho mai fatte, ma, forse, coperte per mantenere l'umidità e in perlite (no terriccio perché si creano muffe). Ho un ripiano all'ombra luminosa e, in generale, va bene in tutte le stagioni 2018-6 LAGERSTROEMIA TALEE.JPG 2019-7 LAGERSTROEMIA ROSSA TALEE 1 - Copia.JPG
 

Jigsaw

Aspirante Giardinauta
Interessante, in pratica hai fatto talee legnose. Addirittura senza copertura? Percentuale di riuscita?

Le mie le devo tenere in casa per il rischio vento, abito in un una valle ventosa, se mai dovesse uscire di notte al mattino me le ritroverei sparse per il giardino. :banghead:
 

danielep

Florello Senior
A memoria, le talee della foto con la penna (Lagerstroemia del colore comune) hanno attecchito entrambi, ma avevo piante già grosse ottenute con margotta.
Le seconde, una varietà di un rosso molto brillante che ho preso da una pianta della consuocera, ho dovuto provarci tre volte, in anni e periodi diversi, per ottenerne due, una stentata, da oltre 60.
Un'altra varietà, rosso più violaceo, fatta in ottobre, mi sono attecchite tre su tre.
Dipende quindi molto dalla varietà, ma, direi, se vuoi ottenere quelle comuni, ci sono poche difficoltà.
 

Jigsaw

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

con l'avvicinarsi delle stagioni fredde, volevo chiedere consiglio su come far svernare le talee.
1) Devo rinvasarle in vasi singoli con del terriccio/pomice? Se sì, in che periodo? Attualmente sono in perlite.
2) Devo lasciarle fuori anche nelle stagioni più fredde o mi conviene metterle in garage? Abito nel torinese quindi gli inverni possono essere freddi. Pensavo di metterne alcune in garage e altre lasciarle fuori, magari costruendo un qualche riparo per la notte con legno/polistirolo.

Mi affido a voi.
Grazie e saluti. :ciao:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno,

con l'avvicinarsi delle stagioni fredde, volevo chiedere consiglio su come far svernare le talee.
1) Devo rinvasarle in vasi singoli con del terriccio/pomice? Se sì, in che periodo? Attualmente sono in perlite.
2) Devo lasciarle fuori anche nelle stagioni più fredde o mi conviene metterle in garage? Abito nel torinese quindi gli inverni possono essere freddi. Pensavo di metterne alcune in garage e altre lasciarle fuori, magari costruendo un qualche riparo per la notte con legno/polistirolo.

Mi affido a voi.
Grazie e saluti. :ciao:
se hai una cantina fresca e luminosa o un pianerottolo non riscaldato fresco e luminoso è il top.
 

Jigsaw

Aspirante Giardinauta
se hai una cantina fresca e luminosa o un pianerottolo non riscaldato fresco e luminoso è il top.
Mmmm ho un garage finestrato ma non potrei comunque definirlo luminoso, essendo seminterrato. Nel sottotetto ho una stanza non riscaldata con lucernaio ma stiamo comunque sui 16-17°C costanti.
Fuori non se ne parla?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Mmmm ho un garage finestrato ma non potrei comunque definirlo luminoso, essendo seminterrato. Nel sottotetto ho una stanza non riscaldata con lucernaio ma stiamo comunque sui 16-17°C costanti.
Fuori non se ne parla?
io non ho mai provato nell'anno della talea a svernarle fuori.
dal secondo anno, invece, sì senza problemi.
attendiamo altri consigli anche se, il garage va bene perchè, in inverno, le piante son spoglie le riporti fuori quando accennano a vegetare.
in autunno inverno bagna ogni due settimane in dipendenza della T.
 
Alto