• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di Ficus... come fare?

Kaos13

Aspirante Giardinauta
Salve a tutto il forum,
una mia amica è disposta a fornirmi un rametto del suo ficus per tentare di riprodurlo nel mio giardino in piena terra. Vivo in Sicilia e credo che tra qualche settimana si possa fare.

Qualcuno può gentilmente spiegarmi i passi per riprodurlo in talea?

Leggendo in giro mi sono fatto questa idea:

Taglio un ramo, di quanti centimetri?
Lo metto in una bottiglia di plastica con sola acqua e lo copro con della pellicola trasparente, per quante settimane?
Poi posso metterlo direttamente in dimora o devo fare altri accorgimenti?
Ombra, semiombra o pieno sole?

Ringrazio in anticipo chiunque mi dia dei suggerimenti.

mobydick

Aspirante Giardinauta
Ciao,
il procedimento è esatto. Io taglio i rametti circa venti centimetri, puoi usare anche bottiglie di vetro (io le preferisco scure tipo birra). Fanne più di una se ti è possibile.
Io non uso la pellicola trasparente.
Il tempo che dovrai attendere dipende da quanto tempo impiega la talea a formare un po' di radichette, che può variare dai due ai tre mesi.
Io non lo metterei direttamente in piena terra ma prima in un vasetto.

Kaos13

Aspirante Giardinauta
Il tempo che dovrai attendere dipende da quanto tempo impiega la talea a formare un po' di radichette, che può variare dai due ai tre mesi.
Ah, pensavo che la radicazione avvenisse molto più velocemente.

Io non lo metterei direttamente in piena terra ma prima in un vasetto.
Bene, ma quando tempo lo faccio rimanere nel vasetto prima della messa in terra definitiva?

mobydick

Aspirante Giardinauta
Dopo anche una settimana puoi vedere piccole radichette bianche crescere ma è conveniente aspettare che le radici crescano e si rinforzino prima del passaggio acqua-terra.

Non sò quanto tempo è meglio tenerla in vaso ma io aspetterei che la pianticella diventi di dimensioni accettabili. Penso che in vaso sia più gestibile e controllabile per te. La crescita non è veloce... ma non saprei consigliarti, io non mi sono mai posto il problema poichè quì da me è inpensabilei metterlo a terra.
Attendi gli esperti

Kaos13

Aspirante Giardinauta
Dopo anche una settimana puoi vedere piccole radichette bianche crescere ma è conveniente aspettare che le radici crescano e si rinforzino prima del passaggio acqua-terra.

Chiarissimo, ma in quei mesi che la piancicella sta in sola acqua si deve rinnovare/cambiare l'acqua ogni tanto e se si ogni quanto?

Scusa ma sono proprio alle prime armi. :confuso:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
No non cambiarla l'acqua solo se diminuisce tanto la rabbocchi e basta!!!ciao ciao

Tizio_S90

Aspirante Giardinauta
ma di che specie di ficus si tratta? io ho avuto esperienze positive riguardo alla moltiplicazione di ficus benjamin .
In acqua le mie talee hanno radicato in 14 giorni. Però era estate....

Alto