• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di ficus carica, ora o mai più?

Angelo96go

Aspirante Giardinauta
Salve, vorrei riprodurre per talea il ficus carica, un albero molto diffuso nei giardini del mio quartiere.
Il problema è questo, io faccio un po' a botte con la talea, l'unica talea che mi è riuscita è la talea in acqua di rosmarino.
Ora, come faccio a riprodurre facilmente questa particolare pianta?
Meglio in terra o in acqua?
Grazie :D
 

marcy79

Bannato
è molto semplice stacca un o più rami e interrali. le talee devono essere all'incirca 50 cm e devi interrale la metà tutto qui.
 

Angelo96go

Aspirante Giardinauta
Mezzo metro?:confuso:
Così tanto lungo dev'essere?Non bastano 20-30 cm?
E poi in che periodo andrebbe fatta, va bene gennaio?
 

marcy79

Bannato
avevo scritto che è semplicissima da fare, se vuoi provare c'è un alto metodo, in torno alla pianta madre crescono molti polloni cerca di staccarne uno con le radici.hai visto se questa pianta fa i fichi, altrimenti e selvatico.
 
Alto