• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea di ficus benjamin bis

ylenia82

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!

Chiedo aiuto per la piccola telea di ficus che sto preservando già da tre settimane; ho notato che stanno spuntando nuove foglioline, ma alcune delle altre sono essiccate, e quindi le ho tolte. Sarà giunto il tempo di rinvaso???:astonishe

ylenia82

Aspirante Giardinauta
purtroppo il metodo adottato, non solo non ha prodotto racici, ma la piccola talea credo sia morta annegata....ora sto curando la sua sorellina, semplicemente ponendola in acqua e in luogo non molto luminoso...faccio un altro tentativo...che ne pensi, riuscirò così?
grazie mille

majsan

Giardinauta
guarda io ho appena fatto radicare la mia talea in acqua
SP_A0044.jpg

sparati che radici lunghe che fanno i ficus in acqua :hands13:

e tra un pò,quando vedo delle radicione belle grossette e sul marroncino la metto in terra e vedo
anche io ne avevo messa una in terra,sempre di f.benjamin,ma è marcita..
purtroppo x mia opinione la specie in questione è molto delicata e bisogna starci attenti..:astonishe

cmq secondo me può riuscire.. :eek:k07:
ricorda semmai di usare un vasetto piccolo x iniziare
e di mettere terreno ben drenante che con le talee - purtroppo- i marciumi sono dietro l'angolo :astonishe

ylenia82

Aspirante Giardinauta
grazie! sei davvero espertissimo majsan! farò come mi dici, questo piccolo rametto lo tengo in acqua finchè non mi da la soddisfazione che ha dato a te! ma scusa come fanno a crescere se il piede del rametto tocca la base del vaso, forse dovrei tenerlo sollevato da esso?
Grazie comunque dei preziosi consigli....ti dirò

majsan

Giardinauta
grazie! sei davvero espertissimo majsan!

:lol: beh semmai espertissimA :D
ma cmq NON lo sono,maaagari lo fossi!!
ho appena cominciato anch'io questo "mestiere" :eek:k07:
ma mi piace molto imparare
e se posso essere utile un pochino...

ma scusa come fanno a crescere se il piede del rametto tocca la base del vaso, forse dovrei tenerlo sollevato da esso?
beh se vuoi,meglio!
io x dirti la ho fatta radicare semplicemente in un bicchiere di plastica :hehe:
e la tenevo un pò sollevata dal fondo,ma nemmeno troppo!
In bocca al lupo!
e facci sapere. :hehe:

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
come vi invidio!! io avró "ucciso" un'infinitá di talee, di tutti i tipi!! e Voi semplicemente in acqua riuscite a fr spuntare le radici....ma come fate?!?!?! :)))

(piu o meno...dopo quanto tempo d'immersione spuntano ste benedette radici??)

ciao!

majsan

Giardinauta
come vi invidio!! io avró "ucciso" un'infinitá di talee, di tutti i tipi!! e Voi semplicemente in acqua riuscite a fr spuntare le radici....ma come fate?!?!?! :)))

ahahahah :) guarda che io x es. sono proprio all'inizio delle sperimentazioni!!
Ho una marea da imparare!Però amo fare esperimenti :D
(piu o meno...dopo quanto tempo d'immersione spuntano ste benedette radici??)
ti dirò che nn lo ho ancora ben definito.. :squint:
x es i due ficus che hanno radicato in acqua alla grande c'avranno messo... poco + di un mese
mentre - assurdoooo!! :azz: :azz: -il pothos che ho messo in acqua con il ficus, sì ha radici ma nn poi così lunghe!
e un altro pothos che è in acqua da un mese e mezzo NON ha proprio radicato.. :azz:
incomprensibile!!! --> proprio il pothos che fa radici ovunque! :confused:

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'incoraggiamento Majsan! :)

ieri mi sono preso di coraggio ed ho voluto ritentare con: Ficus Microcarpa, Albizia e Platano: le tre talee stanno ora in una barattolo con acqua e un po di radicone disciolto..magari aiuta!:) cmq non li tocchero per quyalche settimana per lo meno...incrociamo le dita! :)

ciao!

ylenia82

Aspirante Giardinauta
grazie per la solidarietà...mi conforta sapere che il terzo tentativo di far radicare le talee in acqua non è da folli!:crazy:
ora le due piccole arrivate sono in vasetti di plastica in acqua tenendole un pò sollevate e non cambiando loro l'acqua...vediamo cosa succederà---
e se dovessero radicare...come procedo al rinvaso???:slow:

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
quanto tempo dovranno stare a mollo perché spuntino le prime radici? 2 settimane? di piu?
tengo le dita ancora incrociate... :)

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
brutte notizie..la talea di ficus ieri era completamente marcia nella parte a mollo :( magari la prossima volta é meglio farlo con una talea legnosa??

(le altre pure son tutte kaput! solo l'ibisco ancora resiste...a sto punto non so se sia meglio metterla nel terriccio...che dite??)

ciao

majsan

Giardinauta
ma scusa come avevi fatto la talea?
:azz:

il ficus a me radica in maniera pazzesca da solo,velocissimo anche!
e dove l'hai tenuta?
nn me lo spiego davvero...:fifone2:

majsan

Giardinauta
mi spiace proprio nn so che dire..l'unica cosa che non ho mai usato io è l'ormone..
e nel mentre ha radicato anche un'altra talea di ficus...:eek:k07:

Alto