• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea di ficus benjamin

ylenia82

Aspirante Giardinauta
:astonishe Salve a tutti!

Qualcuno saprebbe dirmi quanto tempo impiega una piccola talea di ficus beniamina a mettere le racici. mi sto occupando di questa piccola talea da circa due settimane e sembra stare, bene, le fornisco poca acqua, con sottovaso pieno di ciottoli bagnati, pittusto le fornisco acqua a sufficienza mediante frequenti nebulizzazioni. sta anche nascendo qualche nuova fogliolina da qualche gemma. ma quanto tempo occorre per rinvasarla ed essere sicura che la pianta sia autonoma?
GRAZIE

giulot

Aspirante Giardinauta
Ciao! dovresti aspettare almeno 45-50 giorni da quando hai piantato la talea.
A quel punto estraila delicatamente da l substrato: se non ha emesso alcuna radice, buttala; se ci sono escrescenze biancastre gibbose, rimettila e tienila eltre 2-3 settimane nelle medesime condizioni.
Se infine si sono formate delle radichette ... travaso!!!:hands13:

ylenia82

Aspirante Giardinauta
grazie cari amici esperti di talee....farò come mi avete gentilemente suggerito!
e per le talee di edera cosa mi consigliate, di tenerle in vaso il più possibile?Ho prelevato le talee direttamente dalla pianta madre(era indesiderata in una fioriera...per la vicinanza ai tuberi di tulipani) e tagliando nettamente le radici vecchie ho ricavato i rametti di talee col famigerato taglio obbliquo immediatamente sotto il getto. Ora gode di buona salute in vaso e mi ha permesso di fare una bella composizione con dei sostegni che la aiutano a sviluppare le gemme che stanno nascendo. Acqua abbondante per nebulizzazione, ma niente rinvaso, vero?
GRAZIE

Alto