• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di fico d'india

zoltan85

Aspirante Giardinauta
Ciao amici, volevo sapere come procedete per effettuare le talee di fico d'india, ho provvedduto a tagliare un pò di pale e vorrei piantarle sul perimetro della mia campagna a confine con i vicini. Ci sono particolari accorgimenti da seguire o basta interrare ed annaffiare?
 

Marcello

Master Florello
ciao,
basta interrare la pala nel lato tagliato,se vuoi metterci un po' di acqua,male non fa',ma non è indispensabile.
 

patrizia

Maestro Giardinauta
A me sono riuscite meglio senza interrare la pala, semplicemente appoggiandola sul terreno.
Da ogni areola della pagina inferiore tende a emettere radici ed è minore il rischio di marcescenze.
Certo che da voi il clima è diverso :rolleyes:
 

zoltan85

Aspirante Giardinauta
Diciamo che ancora per un paio di mesi il tempo dovrebbe essere clemente e il clima abbastanza caldo. Mi sono affidato all'esperienza degli anziani che ne hanno piantate parecchie di pale in vita loro :)
 

marcy79

Bannato
di solito si staccano delle pale intere e interrarle per meta, le radici spuntano dove ci sono le spine. ma puoi piantare anche un pezzo con più pale la differenza e che cresce più velocemente.
 

zoltan85

Aspirante Giardinauta
Infatti ho staccato le pale a due o a tre.. penso che piantarle a un paio di metri di distanza sia sufficiente a farle sviluppare per bene.
 

zoltan85

Aspirante Giardinauta
Si le ho interrate così, fino ad ora stanno andando bene, solo che sta piovendo a dirotto da diversi giorni e il terreno non drena bene l'acqua, il rischio è che potrebbero marcire!
 

gianpieb

Aspirante Giardinauta
Quando vado a raccogliere i fichi d'india a volte per comodità stacco la pala intera... la butto per terra... e dopo un pò è cresciuta. Beh.. non proprio tutte con questo metodo.
In realtà gli "antichi" dicono di staccare una pala alla base (la parte più piccola) ed interrarla per metà... e aspettare.
 

marcy79

Bannato
ti prende lo stesso, ma devi tagliarli a quadratini dove ci sono i punti neri, perche radicano da li ma prima di interrarli li devi fare asciugare, altrimenti marcisce.
 

zoltan85

Aspirante Giardinauta
L'unico vantaggio che hai piantando pale intere, con 2 o 3 biforcazioni è che raccoglierai prima i fichi d'india perchè cresce più velocemente
 
Alto