• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di Euonymus japonicus aureus

Emanup

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Giorni fa ho comprato un vasettino con quattro rametti che dovrebbero essere di plectranthus golden.
Siccome era chiaro che non potevo tenerli lì a lungo, invece di trapiantarle con le loro radici, ho deciso di fare delle talee, e le ho piantate così, come si vede in foto.
Sono la parte apicale dei quattro rametti e la parte interrata dovrebbe essere all'incirca di una decina di cm.
Ho letto che non bisogna interrare eccessivamente le talee di questa pianta, ma tenere a filo di terra il nodo più alto dal quale si sono staccate le foglie, e che le radici rinascono da lì.
Secondo voi ci sono possibilità che attecchiscano?

Allegati

• talea.jpg
    talea.jpg
    558,5 KB · Visite: 10

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti.
Giorni fa ho comprato un vasettino con quattro rametti che dovrebbero essere di plectranthus golden.
Siccome era chiaro che non potevo tenerli lì a lungo, invece di trapiantarle con le loro radici, ho deciso di fare delle talee, e le ho piantate così, come si vede in foto.
Sono la parte apicale dei quattro rametti e la parte interrata dovrebbe essere all'incirca di una decina di cm.
Ho letto che non bisogna interrare eccessivamente le talee di questa pianta, ma tenere a filo di terra il nodo più alto dal quale si sono staccate le foglie, e che le radici rinascono da lì.
Secondo voi ci sono possibilità che attecchiscano?
Le talee sono ok ma la pianta è un

Euonymus japonicus aureus

Incappuccia in un sacco trasparente da rivoltare una volta al dì per la condensa sennò le talee appassiscono e tieni leggermente umido senza eccessi.

Emanup

Aspirante Giardinauta
Ciao, secondo voi come procede il mio progetto?
Ormai sono due mesi che la tengo sotto sacchetto e bagno un giorno sì ed uno no, senza esagerare, e tolgo il sacchetto ogni giorno (al massimo due), per togliere la condensa e cambiare l'aria.
Ho aggiunto anche altri due vasi con piantine simili all'Euonymus japonicus aureus, delle quali sinceramente non conosco il nome.
I vasi sono esposti al sole mattutino per un paio d'ore, poi in una zona luminosa, ma non troppo, per il resto della giornata.

Allegati

• 1.jpg
    1.jpg
    295,6 KB · Visite: 10
  • 2.jpg
    2.jpg
    297,9 KB · Visite: 10
  • 3.jpg
    3.jpg
    300,9 KB · Visite: 10
  • 4.jpg
    4.jpg
    322,9 KB · Visite: 10

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao, secondo voi come procede il mio progetto?
Ormai sono due mesi che la tengo sotto sacchetto e bagno un giorno sì ed uno no, senza esagerare, e tolgo il sacchetto ogni giorno (al massimo due), per togliere la condensa e cambiare l'aria.
Ho aggiunto anche altri due vasi con piantine simili all'Euonymus japonicus aureus, delle quali sinceramente non conosco il nome.
I vasi sono esposti al sole mattutino per un paio d'ore, poi in una zona luminosa, ma non troppo, per il resto della giornata.
Direi che va tutto bene. Il vaso con le talee che hanno i nuovi germogli è perfetto. Puoi provare a controllarne una: se hanno radicato potrai togliere il sacchetto e tenere sempre a mezza ombra. Quelle nuove sono Euonymus ma la firma è variegata di bianco anziché di giallo.

Alto