• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Polloni di cycas

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

si possono mettere le piante grasse, per un po' di tempo, a radicare nella sola pomice (in quanto aiuta la radicazione).
I polloni di cycas è meglio metterli invece in terra con l'aggiunta di sabbia ed inerti (pomice, lapillo etc.)
Siccome ci vorranno parecchi mesi prima che abbiano un apparato radicale ben sviluppato (credo che alla fine dell'estate le piante avranno le radici) la sola pomice non apporterebbe nutrienti.
Purtroppo ti devo dire che devi nuovamente svasare le tue piantine e metterle in vasi poco più grandi del pollone, pieni della miscela descritta precedentemente.

Ste

PS: Vincenzo il nostro amico è preoccupato per le sue piante (alle quali tiene molto) e non ha mai fatto questo genere di operazione. Stiamo cercando di aiutarlo a non sbagliare ed a limitare i possibili problemi. Se uno non sa, tutte le domande sono lecite, altrimenti a cosa servirebbe un forum????
 

francescoSA

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
avrei bisogno di una delucidazione...
ieri ho estirpato dei polloni dalla madre, ora attendo il tempo che si cicatrizzino e poi procedo ad invasarli....
alcuni di qst polloni, di grandi dimensione, sono muniti di almeno un paio di giri di foglie. Navigando in internet ho letto che bisogna lasciare solo il primo giro. Voi che mi dite a riguardo, devo lasciarlo e eliminare tutte le foglie? Poi per accellerare il porcesso di radificazione conviene utilizzare del radicante o nopn forzare il processo vegetativo?
RINGRAZIO TUTTI IN ANTICIPO!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e BENVENUTO!

Secondo me non è necessario togliere le foglie.
Aspetta che si siano asciugate le ferite e poi pianta i polloni.
Non saprei se il radicante è utile oppure no per le cycas, non avrei mai provato ad utilizzarlo per queste piante.

Ste
 
Alto