• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea di coleus

lory82

Apprendista Florello
Ma certo che radicherà!! Io a dire il vero mai usata quella sostanza!
Anche io utilizzo il davanzale della cucina per gli esperimenti con le piante!

#azalea

Maestro Giardinauta
:froggie_r Questa sera :froggie_r ho cambiato acqua alla mia talea di coleus e.....
in fondo ci sono un po' di radicine bianche :love:.
Saranno lunghe 1 o 2 cm.
Quanto devo aspettare prima di metterla in terra?

O.T. Oggi sono stanca. Ho lavorato parecchio. Infatti non mi sono fatta vedere quasi niente sul forum.
E poi sono anche un po' :cry: triste. Anzi, parecchio :cry::cry: perchè avevo fatto dei progetti che per ora non posso realizzare:cry:.
Ciao a tutti

lory82

Apprendista Florello
Ciao cara Angela!
Su dai, pazienza e volontà, ed i progetti, anche se non subito, si realizzeranno, e sarà ancora più bello vederli realizzati dopo un pò di attesa!

Per il coleus aspetta ancora un altro pò prima di interrarlo, fagli fare altre radici

E la pianta madre, come sta?

#azalea

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti!!! :love_4: Che bello questo forum!!
La pianta madre sta benone!
Stava facendo qualche inflorescenza, che io ho prontamente tagliato.
Lo stesso, in piccolo, lo sta facendo il rametto messo in acqua a radicare. Devo levare quella piccola inflorescenza che spunta? Non vorrei levasse forza alla talea!

#azalea

Maestro Giardinauta
Ecco la foto delle radicine: :love:

P1000236.jpg

Ecco invece la foto dell'inflorescenza del rametto che sta radicando:

P1000237.jpg

La levo?

lory82

Apprendista Florello
Angela, io di solito le tolgo le spighe ai coleus, e ti consiglierei di togliere anche quella della talea, altrimenti le farebbe sprecare energie inutili che invece la pianta indirizzerebbe meglio nel formare le radici. Talee con presenza di fiori o boccioli io ne ho fatte parecchie, e hanno tutte attecchito ugualmente, però considerando lo scarso valore ornamentale dei fiori di coelus rispetto alla bellezza del fogliame, io lo toglierei

#azalea

Maestro Giardinauta
Le radicine della talea di coleus stanno allungandosi a vista d'occhio. Sono quasi arrivate a toccare il fondo del barattolo di vetro in cui ho messo il rametto a radicare.
Che devo fare:
1) cambiare il vasetto con uno più profondo (si possono rovinare se vanno a contatto con il vetro in fondo?)
2) lasciare nello stesso vasetto
3) mettere in terra?
Domani faccio qualche foto e la posto così mi date qualche consiglio.

primo maggio

Maestro Giardinauta
prima le metti in terra, meglio è. eviti il rischio di marciumi

anzi, le talee di coleus vengono così bene direttamente in terra, che c'è tutto da guadagnare a saltare il passaggio dell'acqua

:Saluto:

lory82

Apprendista Florello
Angela, a questo punto puoi già interrare! Facendo attenzione miraccomando alle radici! Ti conviene prima posizionare la talea, e poi aggiungerci del terriccio tutto attorno, e non al contrario, cioè riempire il vaso di terra ed infilarci la talea. Le radici formate in acqua sono più delicate. Buona operazione!

#azalea

Maestro Giardinauta
Grazie, gentilissimi, come al solito :love_4:
Stamani non ho potuto accedere al forum perché ho fatto la spesa, un po' di commissioni e .... l'avanzamento di versione (così intanto faccio un po' di pubblicità a linux, nella fattispecie ubuntu, che ogni sei mesi esce con una versione nuova fiammante! :love::froggie_r)
Intanto avevo fatto le foto per farvi vedere le radici. La posto lo stesso (è un po' sfuocata, però

P1000263.jpg

Mi date l'approvazione, interro!
Starò attenta alle radicine, come mi avete raccomandato!
Grazie di nuovo

#azalea

Maestro Giardinauta
Ho interrato la talea. Sono stata attentissima e delicatissima con le radicine, spero che sia andato tutto bene.
Ecco il risultato (un po' sfuocata anche questa, di foto)

P10001276-1.jpg

L'ho rimessa in casa, sul davanzale del cucinino (molta luce, no sole, caldo, umido) dove era prima in acqua. Oggi non fa tanto caldo, fuori, e soprattutto c'è un gran vento. Ho pensato che fosse il caso di tenerla ancora qualche giorno in casa. Poi la metterò fuori, vicino alla sua mamma.

Ultima modifica:

lory82

Apprendista Florello
Che carinissima!!!
Si, meglio ora non farle prendere vento!
Cerca di non far stare a secco il terriccio, che ancora deve formare bene le radici

#azalea

Maestro Giardinauta
Grazie!:froggie_r.
Michele, hai proprio ragione. Ero così dispiaciuta :cry:, anzi affranta quando, tornata a casa con la mia bella pianta di coleus, ho scoperto che si era rotto un ramo!! Ora invece sono quasi contanta. La pianta è sempre bella, in più ho questa nuova piantina!:love:

Lory: era proprio quello che volevo chiedere. Mi immaginavo di doverle dare per un po' un po' più di acqua che alla mamma, ma volevo proprio chiedere conferma!
Grazie a tutti e due!

#azalea

Maestro Giardinauta
Aggiornamenti talea di coleus

Ecco gli aggiornamenti sulla mia talea di coleus. Dopo qualche giorno che l'avevo messa in terra, l'ho spostata fuori. Dopo mezza giornata mi sono accorta che aveva le foglie (soprattutto quelle in basso, ammosciate, e l'ho riportata in casa, sul davanzale del cucinino. L'ho tenuta diversi giorni lì, si è ripresa alla grande. Ha perso due o tre foglie di quelle che si erano ammosciate, ma in compenso ne ha messe tante nuove. Ieri allora l'ho rimessa fuori, all'ombra. Ormai fa abbastanza caldo, pensavo che non ci fossero problemi. Invece, dopo solo qualche ora, ho notato nuovamente le foglie un po' moscette. L'ho riportata subito in casa.
Perché fa così? Quanto ancora dovrò tenerla in casa? :confused: Sul davanzale del cucinino c'è luce, sì, ma non come all'esterno, e noto che la piantina si sta piegando verso la luce :)cry: ho tutte le piante storte!)

michele87

Florello Senior
probabilmente il caldo,fa afflosciare le foglie...a me succede con la brugmansia,la talea che ho fatto quest'autunno...di continuo affloscia le foglie,poi besta che metto l'acqua nel sottovaso(anche piu volte al giorno)e si normalizzano...prova a tenerla fuori e se si afflosciano le foglie metti un po di acqua nel sottovaso...dopo un po,controlla se l'ha assimilata o no...
le piante dentro,per averle diritte,devi stare continuamente a girarle:)

#azalea

Maestro Giardinauta
probabilmente il caldo,fa afflosciare le foglie...a me succede con la brugmansia,la talea che ho fatto quest'autunno...di continuo affloscia le foglie,poi besta che metto l'acqua nel sottovaso(anche piu volte al giorno)e si normalizzano...prova a tenerla fuori e se si afflosciano le foglie metti un po di acqua nel sottovaso...dopo un po,controlla se l'ha assimilata o no...
le piante dentro,per averle diritte,devi stare continuamente a girarle:)

Grazie! Ma poi no gira la testa :crazy:, alle piante, a forza di girarle?:lol::lol:

Alto