Bhe, si, i nodi devono stare in acqua, perchè è da li che poi escono le radici!
Io per i coleus ci vado matta. (anche per i caladium, ma quelli quà non ne trovo...). Se i gambi iniziano già a lignificare vuol dire che è più adulta! Quì si vendono a 50 centesimi quelle piccoline riprodotte per talea nella stessa stagione. Nel loro stato naturale sono perenni, perchè provengono dall'isola di Giava, molto calda tutto l'anno. Quì la maggior parte delle volte muoiono perchè sono sensibili al freddo. Io non sono riuscita mai a conservarle di anno in anno, e dato anche il prezzo irrisorio ne compro di nuove ogni anno. La tua grandicella però mi ha molto incuriosito!!
Riverviolet, nel suo post di aprile, ha scritto il truccio per conservarla in inverno..
Avendo i gambi ricchi d'acqua, non tollerano bagnature eccessive, sono molto sensibili al marciume. Quindi fai sempre asciugare il terriccio tra una annaffiatura e l'altra. Io le ho sempre tenute all'ombra. Nel balcone esposto a nord. Cimando le punte ogni tanto stimoli la crescita di getti laterali. in estate fiorisce, ma i fiori sono insignificanti rispetto al fogliame!