• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea di coleus

#azalea

Maestro Giardinauta
Stamani ho comprato una bella pianta di coleus. Solamente che, nel trasporto si è rotto :cry: un ramo. Ha molte foglie, è semilegnoso nella prima piccola parte, poi verde. Posso farci una talea? Come devo fare? In acqua o direttamente in terra? In casa o fuori? levo le foglie più in basso?
Grazie!!

lory82

Apprendista Florello
Già i coleus sul mercato! Che bello! Quì da me ancora no!
Di che colore sono le foglie?
La talea è facilissima! O in acqua o in terra. Togli le foglie dal basso in modo che il gambo abbiamo almeno uno, due nodi

#azalea

Maestro Giardinauta
Già i coleus sul mercato! Che bello! Quì da me ancora no!
Di che colore sono le foglie?
La talea è facilissima! O in acqua o in terra. Togli le foglie dal basso in modo che il gambo abbiamo almeno uno, due nodi
Ciao, Lory! grazie! :love_4:
L'ho già messa in acqua, ora vado a vedere se ho levato le foglie in modo da lasciare uno o due nodi (devono stare in acqua questi nodi?)
L'ho comprato in serra. È molto grande, non deve essere di quest'anno (anche perché i rami più bassi sono un po' legnosi). È bello (per lo meno, a me è piaciuto subito :love:), mi piacciono tanto le piante con le foglie variegate! Molto compatto, con le foglie rosso scuro bordate di verde. Appena ho una macchina a disposizione, posto una foto!
Leggo qua e là che è annuale, ma forse, riparandola dal freddo, può anche resistere. Che ne dici?
Ti ho visto nella discussione sulla cosiddetta 'pianta dell'incenso' perché stamani mi sono data agli acquisti e ho comprato anche una di quelle!
Ciao, se hai altri consigli sulla cura del coleus (esposizione, annaffiature, temperature..), mi faresti un grande piacere.
Grazie!

lory82

Apprendista Florello
Bhe, si, i nodi devono stare in acqua, perchè è da li che poi escono le radici!
Io per i coleus ci vado matta. (anche per i caladium, ma quelli quà non ne trovo...). Se i gambi iniziano già a lignificare vuol dire che è più adulta! Quì si vendono a 50 centesimi quelle piccoline riprodotte per talea nella stessa stagione. Nel loro stato naturale sono perenni, perchè provengono dall'isola di Giava, molto calda tutto l'anno. Quì la maggior parte delle volte muoiono perchè sono sensibili al freddo. Io non sono riuscita mai a conservarle di anno in anno, e dato anche il prezzo irrisorio ne compro di nuove ogni anno. La tua grandicella però mi ha molto incuriosito!!
Riverviolet, nel suo post di aprile, ha scritto il truccio per conservarla in inverno..
Avendo i gambi ricchi d'acqua, non tollerano bagnature eccessive, sono molto sensibili al marciume. Quindi fai sempre asciugare il terriccio tra una annaffiatura e l'altra. Io le ho sempre tenute all'ombra. Nel balcone esposto a nord. Cimando le punte ogni tanto stimoli la crescita di getti laterali. in estate fiorisce, ma i fiori sono insignificanti rispetto al fogliame!

R

Riverviolet

Guest
Bhe, si, i nodi devono stare in acqua, perchè è da li che poi escono le radici!
Io per i coleus ci vado matta. (anche per i caladium, ma quelli quà non ne trovo...).
Li trovi da Floriana bulbose, occhio però che sono parecchio più delicati di qualunque begonia o coleus. Patiscono i marciumi e l'oidio, ma devono essere tenuti al caldo umido ed in mezz'ombra/ombra.

Piacciono da morire anche a me, ma mi impongo di non coltivarli, altrimenti se comincio con uno.... :martello:

lory82

Apprendista Florello
Parli dei caladium, vero? Si, so che sono difficili da coltivare. E che richiedono un minimo di temperatura molto alto. Quindi in inverno fuori morirebbero di sicuro, mentre in casa soffrirebbero l'aria secca..

michele87

Florello Senior
lory muoiono ma poi rispuntano:hehe::ciglione::lol:
azalea,hai fatto bene a comprarlo,è molto bello il coleus!:D

michele87

Florello Senior
ma perchè scusa:squint::confuso:non spuntano piu?
sono tuberosi,quindi i tuberi rispuntano,come le calle:)

#azalea

Maestro Giardinauta
Riprendendo il discorso sulla mia talea... a proposito :martello2 :martello2 come vi siete permessi di andare OT in una mia discussione? :martello2:martello2 :lol::lol: (scherzo, eh! :eek:k07:)
ogni quanto devo cambiare l'acqua? Va bene ogni due giorni?
Ciao e grazie! :love_4:

#azalea

Maestro Giardinauta
Ma io scherzavo, con il discorso dell'OT! Perdonami te!
Per il cambio dell'acqua aspetto! Ma ogni quanto va cambiata, secondo te?

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao,
la scorsa stagione ho acquistato dei coleus in tarda primavera e li ho messi in vaso sul mio terrazzino esposto a sud, in pieno sole. Sono durati moltissimo, sino ad autunno inoltrato poi, col freddo, sono morti. Quando li acquistai mi dissero che stavano tranquillamente al sole, ed effettivamente così è stato, penso solo che occorra bagnarli bene. Inoltre in pieno sole il colore diventa un pò più chiaro......:eek:k07:

#azalea

Maestro Giardinauta
ecco il mio coleus!

Mi hanno prestato la macchia fotografica e sto impestando il forum di foto!!
Ecco il coleus:
FotoFiori071.jpg

FotoFiori073.jpg

E qui c'è la talea messa a radicare in acqua:

http://s268.photobucket.com/albums/jj7/blaise98/?action=view&current=FotoFiori038.jpg

Va bene messa così?

authos

Aspirante Giardinauta
#azalea è veramente bellissima:hands13::hands13:
leggendo il forum sto conoscendo un sacco di piante di cui non sapevo nemmeno l'esistenza.

lory82

Apprendista Florello
Azalea. è stupendissima!!!!!
Molto bello il colore, e poi la pianta è già grande!
Quì le vendono minuscole!
bellissima!
La talea va bene così, vedrai che presto usciranno le radicine. Falla stare alla luce e al calduccio.

#azalea

Maestro Giardinauta
L'ho messa (la talea) sul davanzale del cucinino. Tanta luce, non sole, caldo.
È il luogo nel quale semino, metto a radicare talee nell'acqua, e non mi ha mai deluso.
Domanda: io non ho usato ormoni radicanti, non ne avevo a disposizione. Radicherà lo stesso?

Alto