• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di cereus

Simonetas

Aspirante Giardinauta
Nel weekend ero a farmi un giro e ho notato un pezzo caduto di questo cereus, così l'ho preso e ho provato a piantarlo. È tutta l'estate che penso di comprarne uno, ma nessuno lo vende.
Fuori è un bel po' ammaccato, ma dentro sembra abbastanza sano, è verde brillante. Non è neanche il periodo giusto per fare talee, ma volevo provare.
Le minime non scenderanno sotto i 10 gradi per tutto novembre, secondo voi è meglio lasciarlo fuori (protetto dalle intemperie) o metterlo dentro casa per avere qualche speranza in piu?
IMG20220927195745_resize_9.jpg
IMG20220925183709_resize_83.jpg
 

cri1401

Florello Senior
Visto che vivi in Liguria io lo lascerei fuori riparato dalla pioggia.
Mi sembra solo che siano troppo interrate: se puoi tienile sollevate mettendo come strato superficiale nel vaso della pomice.
Non preoccuparti del periodo, anche io ho due talee una di mirtyllo e una di marginatus nate da due crestate. Le ho tagliate via 10gg fa e sabato le ho messe in vaso.
 

Simonetas

Aspirante Giardinauta
Dove lo metto è sul mare, non ho mai visto scendere la temperatura sotto i +2 di notte in pieno inverno..poi mai dire mai.

Sembrano molto interrate, ma non sono profonde più di 2 dita (il pezzo piccolo è proprio piccolo di suo), ho fatto un po di pressione per farle affondare un pochino, andrà bene comunque?

Speriamo che facciano qualche radice, ci vorrà tempo
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Mi chiedo perché cercare di far radicare una talea così mal ridotta , esteticamente non è un granché. Ma non Coltivando cactus forse mi sbaglio.
 

cri1401

Florello Senior
Mi chiedo perché cercare di far radicare una talea così mal ridotta , esteticamente non è un granché. Ma non Coltivando cactus forse mi sbaglio.
Se va tutto bene la pianta crescerà ed emetterà nuovi polloni.

Dove lo metto è sul mare, non ho mai visto scendere la temperatura sotto i +2 di notte in pieno inverno..poi mai dire mai.

Sembrano molto interrate, ma non sono profonde più di 2 dita (il pezzo piccolo è proprio piccolo di suo), ho fatto un po di pressione per farle affondare un pochino, andrà bene comunque?
Secondo me è troppo, io le avrei proprio solo appoggiate legandole a dei supporti. Comunque adesso lasciale stare fuori, non le bagni e stai a guardare che succede. Magari tra qualche tempo sollevale e controlla se hanno emesso qualche radice.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io ho una talea di Cereus Peruvianus, arrivatami dalla Sicilia ormai da più di un anno, che non si è mossa di un centimetro.
E' fiorita lo scorso anno (e sinceramente pensavo che i fiori fossero già "in preparazione" prima del taglio della talea) ed è fiorita anche quest'anno, ma non ha fatto nessun movimento.
Ha radicato, fiorito e basta.

Ti racconto questo per consigliarti di non avere premura. Dai alla pianta il suo tempo. Per prima cosa deve riprendersi da eventuali malattie.
C'è una bella diversità se è caduta per un danno meccanico o per cause patologiche. Se si è rotta a causa del peso, del clima etc. allora la talea è sana e non ci sono problemi. Se è caduta a causa di altri fattori la pianta dovrà prima rimettersi in sesto.
Poi dovrà radicare in un momento non propriamente ideale (è sempre meglio aver davanti la primavera piuttosto che l'inverno).
A quel punto vedrai come si comporta.

Ste
 

Simonetas

Aspirante Giardinauta
è difficile capire da quanto tempo fosse caduta, la ferita sembrava secca anche se c'era un fiore attaccato con lo stelo molto verde. 1 mese fa è venuta una bella grandinata, potrebbe aver influito.
L'importa è che resti viva come la tua.

Secondo voi sono diversi i due cereus nella foto? Questo da cui ho preso la talea sembra verde più chiaro, fa rami più curvi ed è molto più carico di frutti; a sinistra se ne intravede un altro, verde più scuro e con i rami un po più ciccioni (che è il tipo che vedo più spesso in giro)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

credo siano uguali.
Solo che uno, quello più verde, usa le sue energie per la sua vegetazione. L'altro ne impiega molte per la fruttificazione.

Ste
 

Simonetas

Aspirante Giardinauta
IMG20221111221833_resize_64.jpg Chissà, potrebbe aver attecchito. Ha cambiato colore, da verde pallido è diventata quasi tutta verde scuro.
Ogni 2 settimane gli ho messo un po' d'acqua nel sottovaso per fargli sentire l'umidità e qualche spruzzatina sopra. Per ora le minime non sono ancora andate sotto i 13 gradi quindi ho bagnato ancora un pochino..

Il pezzo piccolo purtroppo è diventato nero, ma era già molliccio in partenza.
 

Simonetas

Aspirante Giardinauta
Sembra che sia spuntato un piccolo getto dopo 9 mesi di sonno.
Volevo rinvasarlo perchè il terriccio non è una meraviglia, però ho notato questa crescita.. forse mi conviene aspettare?
IMG-20230705-WA0015_resize_31.jpg
 

Simonetas

Aspirante Giardinauta
La terra non era proprio adatta, avevo usato terra di campo con tante pietre. Ho clima e posizione molto favorevoli quindi penso possano crescere pure in torba pura..però meglio metterglielo giusto.
Ora faccio con terriccio leggero e parecchia sabbia/ghiaia.
Spero che riesca a tenere il fiore
 
Alto