• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di canfora

monikk64

Fiorin Florello
Ciao, te lo saprò dire tra un mese o due....
La neve ha rotto dei rametti della mia pianta che è in terra e li ho messi in vasetto, in casa : uno già seccato, l'altro sembra che forse ce la faccia.
Ma non canto vittoria per scaramanzia...
Ah, già, uno l'ho anche messo direttamente in terra, in giardino, con tutore, ma ha beccato varie notti a -9.....
Vedremo...
:ciao:
 

MarcoBo975

Aspirante Giardinauta
Attendo un tuo riscontro, nel frattempo vorrei provare con l'utilizzo del l'ormone della crescita, che favorisce la formazione della radice,.
 

MarcoBo975

Aspirante Giardinauta
Buongiorno monikk64, ho provato a fare delle talee anch'io sperando nella fortuna del principiante, usando l'ormone, quanto tempo occorre per vedere se ha attecchito o meno.
 

monikk64

Fiorin Florello
Aggiornamento :

Purtroppo le notizie non sono buone...
La talea dentro casa che mi faceva sperare sembra spacciata, sta diventando scura dalla base verso la punta, come l'altro rametto che l'ha preceduta.
Quello cacciato malamente in terra che si è preso i - 9° eccetera, sembra stia seccando MA.... al contrario! La punta è scura MA la base del fusto è verde...
Esperti, posso peccare di ottimismo e sperare che magari possa ripartire dal basso??????
Prima foto quella in casa con secco che sale, seconda e terza foto le due metà di quella fuori in cui si vede la punta secca ma la base ancora verde...
IMG_20210314_145436_copy_1488x1984.jpg IMG_20210314_145202_copy_1488x1984.jpg IMG_20210314_145206_copy_1488x1984.jpg
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Aggiornamento :

Purtroppo le notizie non sono buone...
La talea dentro casa che mi faceva sperare sembra spacciata, sta diventando scura dalla base verso la punta, come l'altro rametto che l'ha preceduta.
Quello cacciato malamente in terra che si è preso i - 9° eccetera, sembra stia seccano MA.... al contrario! La punta è scura MA la base del fusto è verde...
Esperti, posso peccare di ottimismo e sperare che magari possa ripartire dal basso??????
Prima foto quella in casa con secco che sale, seconda e terza foto le due metà di quella fuori in cui si vede la punta secca ma la base ancora verde...
Vedi l'allegato 611850 Vedi l'allegato 611853 Vedi l'allegato 611856
Ogni speranza è vana.
Allora il canforo si propaga solo da seme e/o margotta?
O va taleato con tallone in estate?
 

MarcoBo975

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento :

Purtroppo le notizie non sono buone...
La talea dentro casa che mi faceva sperare sembra spacciata, sta diventando scura dalla base verso la punta, come l'altro rametto che l'ha preceduta.
Quello cacciato malamente in terra che si è preso i - 9° eccetera, sembra stia seccano MA.... al contrario! La punta è scura MA la base del fusto è verde...
Esperti, posso peccare di ottimismo e sperare che magari possa ripartire dal basso??????
Prima foto quella in casa con secco che sale, seconda e terza foto le due metà di quella fuori in cui si vede la punta secca ma la base ancora verde...
Vedi l'allegato 611850 Vedi l'allegato 611853 Vedi l'allegato 611856
Non ho nessuna speranza allora!
 

monikk64

Fiorin Florello
Non ho nessuna speranza allora!
Ma figurati! Ti arrendi così facilmente? :LOL:
Tieni presente che i miei tentativi di talee sono stati fatti in pieno inverno, stagione di riposo vegetativo! Già questo da solo può essere un fattore che pregiudica tutto!
Ti ho messo al corrente dei miei tentativi perché, se fossero riusciti, sarebbe significato che il canforo era FACILMENTE taleabile. Il fatto che no, non significa che sia impossibile, nella stagione propizia, con rametti giovani in piena spinta vegetativa potresti riuscirci benissimo! E in quel caso saresti tu a spiegarmi come quando e perché sei riuscito!!!!
Vai, sei tutti noi! :tupitupi::tupitupi::tupitupi::su:
 

MarcoBo975

Aspirante Giardinauta
Con la primavera voglio taleare la pianta di eugenia, ho letto che si riproduce facilmente in questo modo, speriamo bene. Cmq aspettiamo l'esito di questo mio primo esperimento .
 

monikk64

Fiorin Florello
Finora sì!!!!
Poi quest'inverno la neve le ha rotto TUTTI i rami e ora non sembra tanto viva.... Poverina, l'avessi messa nel TNT a quest'ora sarebbe sana....
Invece.... non lo so.... il fusto è verde, ma bisogna vedere se ce la fa a gettare di nuovo.... Vi tengo informati:confused:
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Ma figurati! Ti arrendi così facilmente? :LOL:
Tieni presente che i miei tentativi di talee sono stati fatti in pieno inverno, stagione di riposo vegetativo! Già questo da solo può essere un fattore che pregiudica tutto!
Ti ho messo al corrente dei miei tentativi perché, se fossero riusciti, sarebbe significato che il canforo era FACILMENTE taleabile. Il fatto che no, non significa che sia impossibile, nella stagione propizia, con rametti giovani in piena spinta vegetativa potresti riuscirci benissimo! E in quel caso saresti tu a spiegarmi come quando e perché sei riuscito!!!!
Vai, sei tutti noi! :tupitupi::tupitupi::tupitupi::su:
Fossero stati altri tempi avrei sicuramente mazziato @monikk64, ma i tempi sono cambiati e mi limito a scuotere il capino per l'ennesimo tentativo velleitario (il che non esclude che possa riuscire).;)
Ciò su cui mi permetto di dissentire è la pseudoscientificità che attribuisci ai tuoi esperimenti " Ci riesco io, ergo è facile".:banghead::banghead::banghead:
Non funzione propriamente così:mazza::mazza::mazza:
Per consolarti della mia "sconsolata rottura di scatole" ti dirò che, io pure, potando, infiggo nel vaso stesso della pianta tre talee alla "tanto che differenza fa". L'ho fatto col mirto, coll'eucalipto, colla sesbania e con la Jackie di recente. Quindi, come vedi, non sono coerente neanch'io:banghead::banghead::banghead::banghead::banghead:
 

monikk64

Fiorin Florello
Fossero stati altri tempi avrei sicuramente mazziato @monikk64, ma i tempi sono cambiati e mi limito a scuotere il capino per l'ennesimo tentativo velleitario (il che non esclude che possa riuscire).;)
Ciò su cui mi permetto di dissentire è la pseudoscientificità che attribuisci ai tuoi esperimenti " Ci riesco io, ergo è facile".:banghead::banghead::banghead:
Non funzione propriamente così:mazza::mazza::mazza:
Per consolarti della mia "sconsolata rottura di scatole" ti dirò che, io pure, potando, infiggo nel vaso stesso della pianta tre talee alla "tanto che differenza fa". L'ho fatto col mirto, coll'eucalipto, colla sesbania e con la Jackie di recente. Quindi, come vedi, non sono coerente neanch'io:banghead::banghead::banghead::banghead::banghead:
Ma che velleitario...
Mi sono trovata in mano 5, dico 5 rami rotti dalla neve, cosa faccio, non ci provo?????????
E comunque, a parte quello in esterno, gli altri rami li ho trattati con tutti i sacri crismi, compreso ormone radicante e ciotola sotto per l'umidità!
Per una volta non ho fatto le cose alla 'viva il parroco', ma non è bastato.
Era pur sempre pieno inverno.
:p
 
Alto