• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di camelia

lidia1809

Guru Giardinauta
Ciao a tutti,
hi letto da qualche parte (non riesco mai a citare correttamente le mie fonti) che questo è ul momento ideale per fare le talee di camelia.
Il mio primo problema è che qui abbiamo 39°.....in pratica netterà le radici prima di abbrustolirsi? :burningma
Poi, devo tagliare la parte finale de rametto, quella con tutte le foglioline nuove e la gemma alla fine? :confuso:
Grazie e un bacione :love:

kiwoncello

Master Florello
Lidia, sì, è il momento. Devi prendere la parte terminale (10-20 cm) di un nuovo germoglio (primaverile) che in genere adesso ha un colore bronzeo sia come stelo che foglie. Lascia soltanto 2-4 foglie apicali, intacca con un coltellino la base, lascia per 24 ore la talea a pescare in soluzione con acido indolbutirrico 20 mg/lt o comunque in qualsiasi prodotto radicante commerciale. Metti in terriccio e tappa con una bottiglia di plastica opportunamente tagliata appoggiata sul terreno, che manterrà all'interno l'umidità necessaria.
kiwo

Ortensia

Giardinauta
Bello! voglio provare, anzi ri-provare visto che i rametti con cui ho provato a primavera (gli avanzi della potatura), mi avevano illuso. Si sono mantenuti verdi per parecchio poi sono seccati.
E' proprio indispensabile l'uso della polvere radicante? io ne ho una un po' vecchia e non so se funziona ancora.

ejemeda

Giardinauta Senior
la talea va messa direttamente in terra?? non in vaso????? voglio provare anche io.....solo che mi devo armare e partire per un furtarello di talea!!! non ditelo in giro!!! eheheheheheh

kiwoncello

Master Florello
Meglio in vaso, poi a suo tempo una volta radicata potrai eventualmente metterla in piena terra (adatta si intende). Tieni presente che per radicare le talee impiegheranno qualche mese; quanto alla polvere radicante se nelle istruzioni relative non viene fatta menzione circa la durata dovrebbe ancora funzionare. E Lidia, sì, va taleizzata la parte terminale del rametto.....
kiwo

ejemeda

Giardinauta Senior
per adatta intendi terriccio acidofilo??? quindi forse anche la talea è meglio interrarla in terrriccio acidofilo della compo? o va bene in terriccio universale? scusa tutte le domande...ma una volta che mi macchio le mani di un furto meglio riuscire alla fine!!! hehehehe

Alto