• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea di bouganville

marcy79

Bannato
ciao a tutti. per chi fosse interessato/a questa e la procedura che vi consiglio, per ottenere risultati eccellenti. le talee in acqua, non vanno bene per questo tipo di pianta, quindi ve la sconsiglio. dovete solo tagliare dei rami lunghi dai 30 ai 50 cm mettete un po di ormone radicale,e piantate la talea in un vaso alto 25 30 cm usate solo terra di campo, non garantisco la riuscita con terriccio universale. non preoccupatevi, di posizionarlo all'ombra,queste li ho lasciate in pieno sole, tenete la terra umida. e buon divertimento.:eek:k07: Vedi l'allegato 161028 Vedi l'allegato 161029 Vedi l'allegato 161030 Vedi l'allegato 161031 Vedi l'allegato 161032
 
K

Kelly Genova

Guest
Marcy,qui per una volta non sono d'accordo.......Sul farle in terra va bene,ma la terra di campo per le piante in vaso può risultare fatale perchè fa trattenere troppa acqua.A me ha ucciso proprio una bouga,anzi l'ho uccisa io aggiungendo terra di giardino al suo terriccio. :martello:Era in una cassetta grande e quando l'ho estratta ormai marcita, da metà in giù la terra era fradicia.pur innaffiando come sempre.......:(
 

Commelina

Master Florello
ci provo di sicuro in primavera, grazie Marcy :). Ho avuto tantissimi insuccessi, ma anche io non demordo. In primavera vorrei anche provare con la propaggine, visto che di recente sono riuscita con un paio di piante difficilotte.
 

marcy79

Bannato
Marcy,qui per una volta non sono d'accordo.......Sul farle in terra va bene,ma la terra di campo per le piante in vaso può risultare fatale perchè fa trattenere troppa acqua.A me ha ucciso proprio una bouga,anzi l'ho uccisa io aggiungendo terra di giardino al suo terriccio. :martello:Era in una cassetta grande e quando l'ho estratta ormai marcita, da metà in giù la terra era fradicia.pur innaffiando come sempre.......:(

no kelli il problema non è la terra di campo, nel momento che hai aggiunto, la terra sopra il terriccio si è creato una sorta di tappo,che a fatto si che la torba o terriccio non si asciuga mai, e da qui il marciume radicale. fidati non pubblicherei cose che,non testo personalmente.
 

marcy79

Bannato
ci provo di sicuro in primavera, grazie Marcy :). Ho avuto tantissimi insuccessi, ma anche io non demordo. In primavera vorrei anche provare con la propaggine, visto che di recente sono riuscita con un paio di piante difficilotte.

ciao commelia ancora sei in tempo queste le ho fatte un mese fa.
 

Commelina

Master Florello
Marcy tu sei a Palermo. Credimi. qui non germoglierebbero. Mi piacerebbe tanto avere la glabra, continuo a comprarla e invariabilmente mi schiatta. Ho tre bouga spectabilis antiche, in vaso, piantate molti anni fa da mia madre e in qualche inverno più freddo perdono tutta la parte aerea anche sotto il portico. Poi mi dico, se ci riesce Valtellinese (che probabilmente ha ora una temperatura che si aggira allo 0°) ad averla perchè non dovrei riuscire io?. La realtà è che lui è molto più bravo di me ed ha il pollice verdebrillante :D
continuo a provarci, testarda io :lol:
 

marcy79

Bannato
a volte dimentico le temperature del nord, e la cosa bella che ho girato tutta l'italia per lavoro,quindi conosco bene il clima. ma tu stai a roma a mio parere una delle città più bella d'italia. e la temperatura non era cosi fredda. quindi tentar non costa nulla,a limite se scende troppo la temperatura la entri dentro, per quanto riguarda, la caduta delle foglie e normale nel periodo invernale.
 
K

Kelly Genova

Guest
no kelli il problema non è la terra di campo, nel momento che hai aggiunto, la terra sopra il terriccio si è creato una sorta di tappo,che a fatto si che la torba o terriccio non si asciuga mai, e da qui il marciume radicale. fidati non pubblicherei cose che,non testo personalmente.
Hai ragione,mi è successo proprio così,quindi SE ci riprovassi,dovrei usare SOLO terra di giardino,giusto?:embarass
 

lorenzo110

Aspirante Giardinauta
ma io sto provando, solo che non riesco a trovare piante mamme, con dei germogli anche appena accennati, è indispensabile?

se ci sono i fiori va bene lo stesso il ramo?
 

marcy79

Bannato
la cosa importante e la grossezza del ramo. da noi non è difficile trovare questa pianta,fai un giro vicino il mare, di solito le case o villette ne anno molte piantate, vedrai che la trovi facilmente. non farti beccare dal proprietario:lol:
 

lorenzo110

Aspirante Giardinauta
Ahhh sono riuscito,, :) ne ho quasi 20 di talee, di un bel colore rosa rosso acceso..
Vimdico come ho fatto,
Rametto piu grosso possibile di 20 cm lunglezza

Tolte le foglie tranne 1! Poi subito in acqua,
Poi dopo 1 giorno, ormoni radicanti, e messo in un bicchierino con terriccio universale comprato

I'll bicchieri immersi in una bacinella'con acqua costante, circa 3 dita,
Poi sotto un lucernaio di quelli di plexigass, temperatura media sui 21 gradi

....
Prima sono appassite le'foglie,
Poi mi sono scoraggiato, ma seguendo quello letto qui " importante che I'll ramo rimanga vivo'' e grattando in effetti era verde

Niente gemme, per piu di un mese,
Ora stanno facendo I primi germogli

:) :) :)

Grazie,..

Sono anche contento perche ne posso fare una infinita, ed ho anchio qualcosa da poter scambiare con voi..:)

Scusatemi, ma davvero mi sento " ricco''
 

lorenzo110

Aspirante Giardinauta
Eh ma mentre cisono una domandina..

E' necessario conservare le due foglioline in alto nella talea? A me pare che tanto appassiscono,
Senza le foglie potrei metterle piu strette e farne di piu
 
Alto