• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea di bouganville riuscitissima!

picci64

Aspirante Giardinauta
ORMAI è ALLA FIORITURA,è ALTA UN METRO E MEZZO ED è PIENA DI FOGLIE E RAMETTI CHE LA RENDERANNO FOLTISSIMA.SONO COSì CONTENTA:froggie_r:froggie_r:froggie_r,IL VIVAISTA DOVE ACQUISTO LE PIANTE è RIMASTO INCREDULO,MA è PROPRIO COSì!è UNA CALIFORNIANA,A FIORE MOLTO GRANDE COLOR ROSSO SCARLATTO,MA è TROPPO BELLA PERCHè I FIORI HANNO COLORI TALVOLTA PIù ACCESI TALVOLTA PIù CHIARI.ORA QUESTA PICCOLA TALEA,UN TENTATIVO FATTO QUASI PER GIOCO,è DIVENTATA UNA PIANTA QUASI PIù BELLA DELLA SUA MAMMA,E VISTO CHE CI SONO RIUSCITA,NE HO MESSE IN CANTIERE ALTRE 7,SONO Lì NEL VASO DEI TENTATIVI...SPERIAMO BENE!:Saluto:
 

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
foto foto foto!!!!!! (ps: piccolo suggerimento, nei forum scrivere in maiuscolo equivale a gridare. qualcuno potrebbe offendersi.)
ma ammetto che se le mie talee fossero riuscite bene, urlerei anch'io a squarciagola!!!!brava!
 

picci64

Aspirante Giardinauta
Oltre alle foto spiegaci come hai fatto, passo per passo.
Grazie, ciao
rispondo per spiegare come ho fatto a riprodurre la bouganville.a proposito,oggi ho trovato le foglioline su un altro rametto che ho taleato,che felicità ragazzi!ho potato la pianta madre ed ho messo i rametti legnosi in un barattolo di vetro con acqua in un posto luminoso non al sole,in modo che la luce stimolasse la crescita delle radici.cambiate l'acqua ogni tanto e non fate asciugare.dopo una decina di giorni togliete dall'acqua e intingete nell'ormone radicante rametti di 10 cm circa,poi mettete in vasetto con terriccio morbido.teneta asciutto per tre gg,poi solo spruzzatine per non far marcire il tutto.dopo una ventina di giorni potete innaffiare moderatamente.dopo un paio di mesi,quindi in maggio la pianta darà i suoi primi segni di vita.piantate più di un rametto magari fra tanti ci sarà almeno uno che attecchisce.in bocca al lupo!per le foto devo attrezzarmi,sono ancora poco pratica...ciao
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Che bello, Picci! Posta una foto, dai! Se non sai come fare, nella sezione 'parliamo di tutto un po'' cè la spiegazione accurata!
Mi hai fatto venire voglia di provare a fare una talea di bouganville che è una delle mie piante preferite! A me ne sono morte due, per il freddo invernale! E la mia città invece è piena di bouganville!!
A proposito, ma tu dove abiti? :confuso: Avevo visto che nella discussione sui balconi fioriti, avevi detto a Verdiana di abitare nella stessa sua città, e infatti avevo visto che sul tuo profilo c'era scritto 'Palermo'. Ora invece ci trovo scritto 'Salerno'!!! :confuso:
 

picci64

Aspirante Giardinauta
Che bello, Picci! Posta una foto, dai! Se non sai come fare, nella sezione 'parliamo di tutto un po'' cè la spiegazione accurata!
Mi hai fatto venire voglia di provare a fare una talea di bouganville che è una delle mie piante preferite! A me ne sono morte due, per il freddo invernale! E la mia città invece è piena di bouganville!!
A proposito, ma tu dove abiti? :confuso: Avevo visto che nella discussione sui balconi fioriti, avevi detto a Verdiana di abitare nella stessa sua città, e infatti avevo visto che sul tuo profilo c'era scritto 'Palermo'. Ora invece ci trovo scritto 'Salerno'!!! :confuso:
si,è proprio salerno,vicino la costiera amalfitana.qui il clima è mite,non fa mai freddo freddo.io ho una terrazza a sud ovest e le mie piante ne godono (e anche io di loro) perchè c'è sole e venticello.il basilico di maggio 2007 che avevo in terrazza l'ho perduto per l'unica gelata che abbiamo avuto a marzo,pensa un pò!dai fai questa taleuccia,poi mi fai sapere.io intanto cerco di imparare a postare le foto!
 

sharica

Aspirante Giardinauta
rispondo per spiegare come ho fatto a riprodurre la bouganville.a proposito,oggi ho trovato le foglioline su un altro rametto che ho taleato,che felicità ragazzi!ho potato la pianta madre ed ho messo i rametti legnosi in un barattolo di vetro con acqua in un posto luminoso non al sole,in modo che la luce stimolasse la crescita delle radici.cambiate l'acqua ogni tanto e non fate asciugare.dopo una decina di giorni togliete dall'acqua e intingete nell'ormone radicante rametti di 10 cm circa,poi mettete in vasetto con terriccio morbido.teneta asciutto per tre gg,poi solo spruzzatine per non far marcire il tutto.dopo una ventina di giorni potete innaffiare moderatamente.dopo un paio di mesi,quindi in maggio la pianta darà i suoi primi segni di vita.piantate più di un rametto magari fra tanti ci sarà almeno uno che attecchisce.in bocca al lupo!per le foto devo attrezzarmi,sono ancora poco pratica...ciao

Ciao Picci,
ho letto che hai fatto talee di bouganville e ti sono riuscite......
Io ci sto provando proprio da ieri, ho preso 2 talee una con po di legno e il resto ernacea e l'altra completamente erbacea.....ora le ho messe in acqua.Se guirò le tue istruzioni scrupolosamente.....speriamo bene...
Che dici ora possono attecchire?Posso sciogliere nell'acqua un po di polvere radicante?
ti mostro foto delle talee:
http://fotoalbum.alice.it/sharica/le-mie-piante-rampicanti/imag337.html
http://fotoalbum.alice.it/sharica/le-mie-piante-rampicanti/imag338.html
se hai altri suggerimenti ti pregherei di aiutarmi.....grazie
:Saluto::Saluto:
 

SantoVip

Giardinauta
Questa è la mia... Vi piace? Io non ho trovato la polvere radicante ma un prodotto liquido che si diluisce nell'acqua con la quale bisogna innaffiare le talee. E' la stessa cosa o vado ancora alla ricerca? Secondo me non è la stessa cosa ma sta polvere non la trovo proprio. Dovrei andare al consorzio agrario forse.

 

sharica

Aspirante Giardinauta
Questa è la mia... Vi piace? Io non ho trovato la polvere radicante ma un prodotto liquido che si diluisce nell'acqua con la quale bisogna innaffiare le talee. E' la stessa cosa o vado ancora alla ricerca? Secondo me non è la stessa cosa ma sta polvere non la trovo proprio. Dovrei andare al consorzio agrario forse.



Ma questa nasce da una talea???
se si come hai fatto?messa direttamente nel terreno?
per la polvere radicante io lo comprata da le roy merlin......hanno scaffali interi sulla cura delle piante:ciglione
:Saluto:
 

Pungolo del sole

Aspirante Giardinauta
Io la talea di bouganville, l'ho fatta da un ramo legnoso che si è spezzato. E' bastato rimetterlo in terra per una decina di centimetri che dopo 3 mesi è diventata una piantina
 

sharica

Aspirante Giardinauta
Io la talea di bouganville, l'ho fatta da un ramo legnoso che si è spezzato. E' bastato rimetterlo in terra per una decina di centimetri che dopo 3 mesi è diventata una piantina


Ma ci vuole tempo prima che la bouganville prenda? Ma nel frattempo come si fa a capire che non è seccata.....resta sempre verde, ma non nascono nuove gemme?
Io lo messa nella terra, ma poi si è seccata......:cry:
ora provo in acqua......incricio le dita
:Saluto:
 

SantoVip

Giardinauta
Ma questa nasce da una talea???
se si come hai fatto?messa direttamente nel terreno?
per la polvere radicante io lo comprata da le roy merlin......hanno scaffali interi sulla cura delle piante:ciglione
:Saluto:

No no, questa l'ho comprata l'anno scorso. Dalle mie parti non c'è questo negozio che hai nominato tu. Ce ne sono altri famosi ma questo no! :embarrass
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
complimenti, una così bella pianta...mi piacerebbe averla, anche per motivi storici legati al suo nome, ma da me in inverno farla sopravvivere è difficilissimo.


mi accontento di guardarla vigorosissima quando vado in Costa Azzurra!
 
Alto