• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea di aloe vera

H

hatshepsut

Guest
:Saluto: ciao a tutti, ho alcune talee di aloe vera da piantare, chi mi da qualche consiglio su come fare? Sono state tagliate nella parte del fusto, devo attendere qualche giorno prima di rinvasare o lo faccio subito? Grazie per i vostri preziosi consigli.
 
H

hatshepsut

Guest
Per la precisione si tratta di un Aloe Arborescens, posto la foto delle talee :

cactus.jpg
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Aloe ARBORESCENS
Si dice che sia meglio aspettare un giorno, in modo che la pianta cicatrizzi dove è stata spezzata.
Io l'ho sempre piantata subito, senza aspettare, e non sai quante volte, attechiscono comunque.
Sono piante che mi hanno dato sempre soddisfazione
Mi raccomando bagna molto poco, lasciale all'aperto in un posto luminoso
 

succulento

Aspirante Giardinauta
beh, forse ti dico cose ovvie ma non si sa mai:
terra drenatissima, con molta sabbia; poi quando sono radicate e cresciute puoi ingrassarla un po'.
taglia le foglie della parte che interri (almeno 8 cm)
In generale ho visto che funzione bene, avendocelo, utilizzare la parte libera di vasi molto grandi, a patto che la pianta padrona di casa non richieda molta acqua, perchè secondo me equilibrano meglio l'umidità, ma è un'idea mia; naturlamente, nel caso, dopo un po' bisogna trasferirle.
Buona fortuna.
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
io preferisco inserire la talea direttamente in un vaso singolo con terreno per grasse, molto ben drenato, che cambierò solo quando le radici saranno uscite dai fori di scolo.
 

reginaldo

Florello Senior
Ci vuole molto tempo a radicare, non è neanche la stagione giusta, ma siccome le piante sono molto robuste prima o poi radicheranno, ma non in fretta.
Ciao
reginaldo
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
un altro poccolo consiglio...
questa pianta ce l'ho anch'io e fino all'anno scorso, non capivo perchè ma mi seccavano sempre le punte delle foglie. Ho cambiato il vaso con uno in coccio usando un terreno per grasse, abbastanza sabbioso e drenato (pomice e/o lapillo) il doppio, rispetto alle altre grasse. La pianta è rinata e non soffre più ne per le poche che per le troppe annaffiature e le punte delle foglie non seccano più.
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
certo piccola perchè forse prima il terreno era duro e soffocava le radici...

Eh io pure ho sempre interrato subito senza aspettare e mi trovo meglio...poi non zò...

Io ho da poco tahliato una testa di un ramone di aloe arbo e l'ho invasata in casa...secondo voi attecchirà in casa? Non ho mai fatto questa operazione in inverno e in casa...
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Io ho da poco tahliato una testa di un ramone di aloe arbo e l'ho invasata in casa...secondo voi attecchirà in casa? Non ho mai fatto questa operazione in inverno e in casa...

nemmeno io:D. Mai in inverno e sempre all'aperto.
certo che fare le talee con rami grandi garantisce dei risultati più rapidi.
ho provato persino con rami di circa 60/70 cm.
Certo sono fragilissimi da trasportare, perchè facilmente le foglie si rompono ed è un peccato.
Sarei curiosa di sapere come fate persino a spedirli.
ciao.Bacarat
 

succulento

Aspirante Giardinauta
confermo la possibilità di talea da rami grandi, almeno per l'arborescens:io ho ricevuto in regalo verso aprile da un coltivatore sopra Rapallo, che non ne poteva più - sono infestanti quando ci si mettono - una pianta davvero enorme che era stata sradicata qualche giorno prima; l'abbiamo divisa tra quattro o cinque escursionisti, e io avevo il pezzo più grosso, quasi un metro di roba, pesantissimo...
Beh, non solo ha attecchito - in esterno, naturalmente - ma già l'inverno seguente ha fatto i fiori, e che spettacolo!!!
Come si può non amare le aloe!
 

bacarat

Maestro Giardinauta
è impossibile non amarle...belle, immortali, infestanti...ma preziose e salutari!

confermo: impossibile non amarle. Anch'io, come Succulento, ho fatto le prime talee da piante di un amico, (nei vivai hanno dei prezzi proibitivi e spesso sono piante piccole) E, nonostante abbia ormai fatto molte talee (ma alcune sono state totalmente distrutte dai conigli selvatici), non vi dico quante ne vorrei fare ancora.
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
é una di quella piante che mi vien naturale propagare continuamente ma poi mi rendo conto di non avere posto...
 

ittica

Aspirante Giardinauta
riprendo questo thread perchè ho un quesito da porre agli specialisti delle aloe :)
dunque, proprio ieri è venuta giù una grandine malandrina che ha letteralmente segato le foglie della mia aloe arborescente... da mettersi a piangere :( le punte dei rami più alti sono tutte rovinate e volevo chiedervi se farei bene a tagliarle e farne delle talee. i rami tagliati riprenderebbero a crescere? se sì come faccio a tagliarli nel modo giusto per non rovinare la pianta?
grazie a chi mi saprà rispondere.
 

picci64

Aspirante Giardinauta
mi sembra strano che siano state taglia te così,io ho la pianta madre e mi produce figli a volontà,spuntano dal terreno.quando le stacco scavo un pò per staccare più sotto possibile e le interro subito,mi hanno sempre attecchito.puoi provare,ma credo non ci siano problemi.vedrai che bella pianta diventerà!la mia è alta mezzo metro,bellissima e appena le cambierò il vaso diventerà subito più grande...non so perchè ma quando la travaso cresce subito un altro pò!
 

picci64

Aspirante Giardinauta
no,non la tagliare,lasciala così.purtroppo le piante grasse quando si spezza una foglia non ne fanno un'altra,è un'opera d'arte con un pezzo mancante,hai ragione.però mettila in posizione più riparata dalla pioggia,almeno se grandina non avrai più brutte sorprese.ciao
 
Alto