• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea da foglia

metoide

Aspirante Giardinauta
scusate se sto aprendo troppe conversazzioni ma mi è capitata 1 cosa strana,ho fatto 1 talea da foglia di una drosera capensis l'ho curata come fosse mia figlia per 1 mese poi ho visto che nn c'erano risultati e la perlite in superficie era diventata tutta verde allora mi sono rotto e la ho abbandonata oggi faccio per buttarla e vedo che ha attaccato! io sta cosa non me la spiego spiegatemi voi cosi in futuro so come fare.forse è stata bagnata troppo?

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
non c'è molto da spiegare...dipende da come le tenevi..quest'estate ho taelizzato una capensis all red(che un simpatico merlo si è portata via)e ci ha impiegato un mesetto e più...mentre poco tempo fa una madagascariensis mi stava morendo,ne ho tagliato una foglia e mi ha preso in due settimane...dipende...

Pasto

Aspirante Giardinauta
Scusate.., mi spieghereste brevemente come fate a fare le talee e se ce qualche tecnica particola....? esempio le coprite con celofan.., o le nebulizzate ... terreno particolare..??

metoide

Aspirante Giardinauta
ti spiego quello che ho provato io.allora ho provato a mettere la telea in un bicchiere con acqua e poco zucchero ho chiuso con con la carta trasparente e ho fatto dei buchi sopra per evitare muffe,l'ho tenuto in casa attaccato a una finestra i risultati dopo 1 mese è un bel prato di muffa!poi ho provato a mettere 1 talea in un vaso con torba e perlite (le proporzioni non le so vado a occhio) e in superficie ho messo perlite pura, l'ho tenuta sempre in casa attaccato a una finestra sottovaso sempre pieno d'acqua e spruzzavo con lo spruzzino il risultato c'è! pero' io sono un assassino di piante quindi aspetta cosa ti dice lo zio slibè

Pasto

Aspirante Giardinauta
bhe anche se sei un assassino.. e' sempre un modo per imparare.., intanto colgo l'occasion per dire a Slib. che una delle sue sarracinie ha il bocciolo :)... sicurno non e' per come le ho trattare io.., poverette le hanno passate tutte... spero solo che vivano!
ciaoo

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
lo strato superficiale di sola perlite secondo me è da evitare...
le capensis nascono ovunque,anche in sola acqua...
per esperienza personale non ho mai messo la pellicola perchè favorisce troppo lo sviluppo di muffe...ho sempre tenuto l'acqua a livello della terra e magari qualche nebulizzazione,niente di più...

oh ma pasto hai un cul o assurdo...!immagino sia la catesbaei...pensa bene se tenere o no il fiore...essendo le piante rasate potranno immagazzinare meno energia per il mantenimento della pianta

Pasto

Aspirante Giardinauta
Lo tengo lo tengo :p mica mi lascio sfuggire il fiore.., e poi oggi con il sole sono andato a controllare e stanno tutte mettendo le foglioline nuove.. immagazzineranno... ho visto che una mia sarracenia zitta zitta si è cuccata qualche insetto. Va bhe cmq non canto vittoria..., l'ultimo travaso è stato un pò orrendo (hanno un po il rizoma in superfice)... ma ormai non le tocco più..... Ah cmq quella con il fiore non so quale sia di preciso.., cmq quella molto grossa con tanti punti di crescita... :p aconra non gli ho scritto i nomi.. ehehe
Ciaoooo

metoide

Aspirante Giardinauta
pasto nn ho capito ma la pianta ha gli ascidi tagliati e sta facendo il fiore?se è cosi ti conviene tagliarlo xkè le sarracenie usano un botto di energia per fare il fiore.pensa che la mia x catasbei ha fatto il fiore a settembre!!

Pasto

Aspirante Giardinauta
Bhe sono molto curiso di vedere il fiore.., forse mi farà meno foglie ma non credo che morirà .., sta facendo anche diverse foglie nuove. Il cane ieri me le ha fatte trovare tutte sdradicate.. era andata a nascondere un croccantino nel vaso...!! Poverette.., a volte penso siano fatte di ferro..., l'unica che mi preoccupa un pochetto è la S. venosa, non vedo punti di crescita e gli ascidi si stanno seccando.., cmq sono come sempre fiducioso fino alla fine :p
Vi posterò delle foto non appena saranno presentabili ehehehe
ciaoo :crazy:

Alto