• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea da albero di olivo

Simina

Aspirante Giardinauta
c'è una cosa che mi frulla per la testa da un pò di tempo e tra poco (forse) potrò metterla in pratica, quindi vi chiedo pareri :eek:k07:!
Volevo creare un bonsai da una talea di olivo, prendendo il ramo da un albero in sicilia che mi è molto caro :love: io non ho mai eseguito talee, mi sto informando tramite un libro sui bonsai, ma mi sono preziosissimi i vostri consigli :ciglione: come deve essere effettuato il taglio? e su quale ramo? credo di aver capito che deve essere la cima di un ramoscello giovane... giusto? l'albero avrà un 25 anni... secondo voi sopravvive al viaggio fino a milano (quindi 1 giorno)? e come deve essere "impacchettato"? il ramo me lo porterà il mio ragazzo che và in sicilia a natale, quindi dovrò essere il più precisa possibile :)
grazie ancora per la pazienza :Saluto:
 

Lele85

Apprendista Florello
Bha dicono tutti che il periodo delle talee non è ora, perchè fa troppo freddo e le possibilità di sopravvivenza sono inferiori a quelle primaverili.
Il mio olivo mi pare che venga da un ramoscello di olivo della domenica delle palme: nel mio paese portano sul sagrato un macello di rami di olivo, te vai e te ne prendo un pezzo. Il mio è nato da quello. :)
Se proprio vuoi farla sta talea, bhe dipende sempre come sale il tuo ragazzo:se sale in macchina la può tenere anche in un bicchiere d'acqua...se sale con altri mezzi, non saprei.....io la sparo grossa...potrebbe inzuppare del cotone idrofilo e metterci la parte tagliata dentro, cosi appena arriva qui te la infili in un bicchiere o la interri direttamente.
:)
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
beh conviene trasportarla in una bottiglia d'acqua.... poi andranno usati ormoni radicanti e posto il tutto al calduccio... io sto facendo così, e funziona: prendo il rametto, lo cospargo di ormoni e lo metto nella bottiglietta, quindi la metto nel posto più caldo della casa (cucina) e aspetto, cambiando l'acqua ogni tre quattro giorni. Se le foglie non seccano nè cadono, allora col tempo, vedremo radicine spuntare dal ramoscello: aspettiamo che si siano sviluppate e , appena fa un po' più di caldo si mette il tutto in terra....
 

Lele85

Apprendista Florello
Ah si fa cosi? io le 3 talee che ho in acqua, le ho messe in un bicchiere di plastica con ormone e non gli cambio l'acqua da 1 mese...glie l'aggiungo e basta. ma nessuna radice. :confuso
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
no, cambiare l'acqua è MOLTO importante.... se no ristagna e possono crearsi marciumi... nel migliore dei casi nessuna radice....
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
nn so quale usi, io uso quello in polvere che poi non è altro che gesso nel quale mescolano la sostanza... occhio che è cancerogeno per inalazione o ingestione quindi non mangiarlo non sniffarlo e neppure fumarlo.... si usalo ad ogni cambio d'acqua...
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
credo di aver capito che deve essere la cima di un ramoscello giovane
io ti consiglio invece di prelevare un ramo molto consistente, di diametro almeno 3 o 4 centimetri (o anche di più) e di lunghezza circa 30 centimetri, con una forma conica già interessante e di liberarlo di tutti i rametti superflui, magari lasciandolo anche senza neanche una foglia. Sigilla tutti i tagli con cera da innesti, tranne ovviamente la base, e piantalo in un vaso molto grosso, di quelli da giardinaggio di 20-25 cm di diametro, pieno solo di sabbia di fiume grossolana. Mantienila sempre umida, all'esterno ma al riparo dal gelo. A primavera dovrebbe cominciare a radicare e fra un paio d'anni potresti avere una buona base per un bonsai. In bocca al lupo
 

Simina

Aspirante Giardinauta
mmm in effetti per il trasporto è l'aereo, temo che la bottiglietta facciano problemi a portarla... ma senza metterlo in acqua/sabbia ma mettendolo direttamente in valigia, secondo voi il ramo dura 1/2 giorni? beh comunque tentar non nuoce :) sarebbe bello avere quell'albero vicino a me... altrimenti lo farò quest'estate ed intanto faccio gli esperimenti su qualche cavia dei dintorni con i suggerimenti che mi avete dato :ciglione:
grazie a tuttiii :Saluto:
 

Lele85

Apprendista Florello
nn so quale usi, io uso quello in polvere che poi non è altro che gesso nel quale mescolano la sostanza... occhio che è cancerogeno per inalazione o ingestione quindi non mangiarlo non sniffarlo e neppure fumarlo.... si usalo ad ogni cambio d'acqua...

Davvero? o_O vacca boia mi son pippato giusto stasera un mega cannone di ormone...magari mi cresce qualche radice nel cervello....:lol:

No però per inalazione mi preoccupa; anche io ho quello in polvere...e quando l'ho messo, me lo sono inalato per ben benino :confuso:

Va bhe thx per l'informazione, prossima volta evito di sballarmi:crazy: :D
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
no scherzi a parte stacci attento, è robaccia chimicosa.... e sai che rischi di avere i Marines dentro casa per il solo sospetto di averla ^_^
 

Lele85

Apprendista Florello
no scherzi a parte stacci attento, è robaccia chimicosa.... e sai che rischi di avere i Marines dentro casa per il solo sospetto di averla ^_^

Si da bravo sfig.ato prima stavo cambiando l'acqua alle talee e intanto che mettevo ormone...bomm...na valanga ne è uscita...na bella respirata mi son fatto....ahhh meglio di una striscia....:lol:...

i marines?:confuso:...no problem....ho il paracadute pronto e mi lancio dal 4°piano e fuggo sulla mia spider turbo con nossss....huahaubhauahuah
 
Alto