• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai da Talea..prime armi

FelasVegeta

Aspirante Giardinauta
Salve

ho piantato 3 piante per fare dei bonsai da talea, ulivo pesco e l altra sinceramente non so che pianta è..cmp ho seguito il procedimento che ho visto sul canale di youtube di questo sito, ecco la domanda è questa..

ogni quanto devo annaffiarli??
il terreno deve essere sempre umido??
ora li ho messi sotto un albero in giardino quindi al caldo ma non al sole diretto va bene??
in casa è meglio tenerli??

Grazie :)
 

aurex

Esperto di Bonsai
bhè ...diciamo che non è il modo ottimale per piantare delle talee...nemmeno il periodo giusto che varia a seconda del tipo di talea...verde (primavera)...semilegnosa (estate) ...legnose in (autunno)
http://www.napolibonsaiclub.it/index-file/Destra-file/talea/talea.htm
avendole piantate in piena terra significa che sono esposte alle correnti e di conseguenza un eccessiva evaporazione dell'acqua presente nelle foglie delle talee...che invece hanno bisogno di tanta umidità per il fatto che non avendo le radici non possono assorbire subito acqua....documentati un pò in rete...vedrai che troverai informzioni utili...:Saluto:
 

FelasVegeta

Aspirante Giardinauta
no ma le talee sono nei vasi. i vasi sotto questo albero.. però ecco non sapevo meglio tenerle sotto l albero che non gli batte mai luce e bagnarle spesso, o in casa e bagnarle tanto uguale?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Lasciale pure sotto l'albero finché radicheranno.
Ti consiglio se ti sarà possibile di semi-interrare i vasi, in modo da mantenere maggiore e molto più costante l'umidità del terreno.

Almeno finché non avranno radicato, sarebbe meglio evitar loro di vedere i film proiettati dalle talpe.
 
P

personalbonsai

Guest
concordo con quanto già detto e aggiungo che se nn ti riusciranno non mollare...perkè questo nn era sicuramente il periodo adatto
 

Greenray

Esperto di Bonsai
No, non innaffiare tutti i giorni.

Purtroppo non c'è un calcolo matematico, una formula, una ricetta per sapere quando innaffiare.
Va fatto solo quando il terriccio appare ben asciutto.
si può scavare leggermente per vedere come si presenta al di sotto della superficie (che asciuga ovviamente prima).
Oppure si possono usare degli stecchi (tipo quelli per involtini) per sondare fin dove c'è umidità.
Vanno lasciati alcuni minuti per assorbirne quanto basta a vedere il segno.

Ma questi espedienti secondo me servono all'inizio per farsi una idea approssimata ed una esperienza, dopo della quale se ne può fare a meno.
Però il rischio più grosso e frequente è SEMPRE quello di dare TROPPO SPESSO l'acqua.
Nel dubbio meglio astenersi.

Poi dovrai imparare che in che periodi dell'anno il fabbisogno d'acqua cambia e le condizioni che determinano appunto il fabbisogno.
Per esempio, se i vasi in cui sono le tue piante li hai seminterrati, il fabbisogno sarà inferiore.

Se hanno radicato lo si capisce principalmente dalle nuove gettate, per le quali dovrai attendere fino a primavera.
Le piante sopravvivono per un po' anche senza radici, anche senza foglie, ed hanno una certa propensione a "tener duro", quindi continuano a dare segni di vitalità anche quando le radici sono assenti.
Dipende molto dalla stagione e anche dalle altre condizioni ambientali il successo della radicazione di una talea, non c'è da farsi precoci illusioni e la talea non va assolutamente mossa, né toccata, altrimenti le prime radici che riesce a formare ...... tac.....

Ciao
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Osserva la natura e per quanto modestamente sia possibile, imitala.
Nessuna pianta è stata "progettata" per stare in casa, ma all'aperto.
Fanno eccezione quelle piante che la natura ha "progettato" per un clima diverso dal nostro, ad esempio i climi tropicali.
Noi le "traslochiamo" in un habitat molto diverso e potrebbero non resistere alle innaturali condizioni che verrebbero ad esse imposte.
Per questo motivo si è costretti a rimediare proteggendole come non avrebbero bisogno se le avessimo lasciate in pace, a casa loro.
Talvolta non avendo una serra le difendiamo dai rigori invernali tenendole in casa, ma questo non significa che ci stiano bene perché poche case offrono condizioni adeguate ad una pianta.

Inoltre per l'inverno qualche piccolo timore è comprensibile, mentre tenere una pianta autoctona in casa sarebbe proprio un delitto, in quanto è un periodo in cui le piante tirano un sospiro di sollievo dopo il faticoso periodo estivo.

Se tu parli di talee di piante nostrane, dico che come pianta dovrebbe stare fuori ed anche come talea se ha radicato.
Se temi che le radici siano ancora troppo giovani per resistere all'inverno, ricopri tutto con un abbondante mantello di foglie secche e bloccale con una rete in modo che il vento non le sparpagli.
La parte "delicata" potrebbe essere l'apparato radicale, troppo giovane se la talea è stata prodotta troppo tardi nella stagione.
Probabilmente non ci sarebbe da preoccuparsi, ma un mantello di foglie non può che far bene.
Se hai la possibilità però ti consiglio nuovamente di seminterrare i vasi, perché questo darebbe alle tue radici un "volano termico" non indifferente.

PS Non sappiamo ancora che razza di pianta è la "e l altra sinceramente non so che pianta è..cmp "
 
Ultima modifica:

silvia_a

Aspirante Giardinauta
io qualche anno fa in autunno provai una talea di rosmarino, prova con quello magari sto dicendo una sciocchezza ma il periodo forse è quello adatto ...
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
altra domanda: dalle mie parti c'è una bellissima albizia. le talee vengono bene? il periodo è buono? se si, come procedo? c'è qualche accorgimento particolare? parlo semplicemente di rifarmi una pianta, senza necessariamente renderla un bonsai, che mi pare di aver capito essere una impresa ardua anche per i migliori bonsaisti....
 

silvia_a

Aspirante Giardinauta
io per il rosmariono avevo semplicemente individuato un ramo che mi piaceva particolarmente zac zac e messo in un vaso con la terra, so che alcuni fanno radicare la talea prima nell'acqua; in ogni caso la mia piantina ha reagito molto bene, tra l'altro è una delle poche che ha resistito a 2 settimane di secco date dal fatto che mio nonno aveva tolto i fili dell'irrigazione!!! No io non avevo tolto gli aghi!
 
Alto