• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea corbezzolo

FCT

Aspirante Giardinauta
Ciao, un mesetto fa misi in vaso alcune talee di corbezzolo.. ora in un vaso con due di esse, una sta lentamente seccando, ma l'altra, seppur con le due o tre foglie lasciate annerite, presenta un fusto ancora sano e una gemma, che cresce di giorno in giorno, a un nodo in alto (si parla di 2mm di roba ancora). Sembra sia sulla buona strada, ma è proprio ora che vorrei due consigli su come comportarmi... finora ho tenuto il vasetto (20cmx20cm circa) in casa, coperto da un telo di plastica; siccome ho paura delle muffe, essendo che la terra persiste a rimanere umida (forse ho sbagliato un po' il substrato), come posso procedere? Ora l'ho scoperto per farlo asciugare un pochino, faccio male? Nelle prossime settimane continuo a tenerla un po' coperta per l'umidità e un po' no? Immagino di dover continuare a tenerla in casa a lungo, almeno un annetto o più (sempre che resista :LOL:).
Grazie a tutti
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
ciao,
non so risponderTi di preciso, ma - rifacendomi ai ricordi di infanzia - in Liguria, i corbezzoli (localmente detto arbatrella) erano dei grossi cespugli, in pieno sole su terreno che - ricordo - abbastanza morbido ed asciutto. Ripeto, sono lontani ricordi d'infanzia, ma le scorpacciate di corbezzoli (arbatrelle) le ricordo ancora benissimo. In Liguria, al confine con la Toscana. Avendo Tu fatto una talea, sai da dove proviene.
 

FCT

Aspirante Giardinauta
Sai, io son di Genova quindi ho ben presente, anche le scorpacciate!.. purtroppo non vivo più lì e così me ne sono voluto portare via un pezzo :LOL:
Però ora non vorrei fallire proprio sul più bello
 

monikk64

Fiorin Florello
a naso direi che il " un po' coperto e un po' no " è rischioso, rischi di stressarla e basta! anche perchè a Padova ora avrai il riscaldamento acceso, perciò aria secca... la terrei coperta girando quotidianamente, o quasi, la plastica per eliminare la eventuale condensa....
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Io qui al sud queste belle piante “ a russolidda” chiamate da noi cresce un po’ ovunque soprattutto nelle colline e montagne ,faccio talee sue anche se son piante difficile che attecchiscono, le loro radici delle piante sono intrecciate o appoggiate generalmente su altre piante vicine in piena terra . . . ma mai ho messo sopra loro coprirla mai . . .mi meraviglio che qualcuno ti sopravviva,conviene liberarla e dare l'acqua Al bisogno e auguri
 
Ultima modifica:

FCT

Aspirante Giardinauta
Mah sai, secondo me un ambiente leggermente umido fa bene a qualsiasi talea, soprattutto se in casa, altrimenti secca che è un attimo... Non l'ho incellophanata, ma c'ho messo solo un semplice sacchetto trasparente molto ampio anche un po areato, proprio per non creare una palude, ma mantenere un po' di umidità tutto lì :) il mio dubbio è proprio su cosa fare ora che sta attechendo, poi se dovesse prendere per bene si, è una pianta che se la cava con poco
 
Alto