1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea Platano

Discussione in 'Tecniche di riproduzione' iniziata da jacopodimartino00, 7 Febbraio 2019.

  1. jacopodimartino00

    jacopodimartino00 Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    24 Luglio 2017
    Messaggi:
    82
    Località:
    Pescara
    ciao a tutti, a fine dicembre ho prelevato dalla pianta un rametto di circa 30 cm e dopo immerso in ormone radicante, poi piantato in vaso ed annaffiato. ora pare che una gemma si stia schiudendo (la tengo in casa sulla finestra) che dite è riuscita?
     
  2. MaryFlowers

    MaryFlowers Fiorin Florello

    Registrato:
    15 Giugno 2012
    Messaggi:
    26.406
    Località:
    Rossano Calabro
    Sembra procedere bene,le talee in genere non si fanno tanto lunghe affatica di fare nuove radici che saranno attualmente molto minuscole se si vedeva qualche nuova foglia era più sicuro che c’era segnale di ripresa e nuova vegetazione così non so se possa farcerla,si vedrà nel frattempo auguri:)
     
  3. Stefano Sangiorgio

    Stefano Sangiorgio Florello

    Registrato:
    2 Settembre 2017
    Messaggi:
    5.134
    Località:
    Erba
    Località:
    Erba
    le foglie, non sono sinonimo di radicazione: le gemme han sentito il caldo della casa e si son schiuse. Per evitare l'avvizzimento, incappuccia la talea con un sacchetto trasparente da rivoltare quando ha troppa condensa e, tienila umida senza eccessi. Se le fornisci calore di fondo con un tappetino riscaldante o poggiandola sopra un davanzale con sotto un termosifone, è meglio.
    Se il tuo P. è P. acerifolia (ibrido tra P. occidentalis e P. orientalis comunissimo) si riproduce bene da talea come il P. occidentalis.
    Se è P. orientalis più raro, si riproduce solo da seme.
     

Condividi questa Pagina