• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea bouganvillea

dolcemiele

Guru Giardinauta
:floweroggi ho visto una splendida fioritura di bouganvillea giallo-dorato.ora mi chiedo: se ne taglio un ramo e ne faccio una talea attecchisce in questo periodo? quando non ci saranno piü i fiori sarä piü complicato perché si confonderä con le altre.:Saluto:

elle61

Guru Giardinauta
Direi che questo è proprio il momento giusto per fare talee di bouganvilla...

La moltiplicazione della Bouganvillea si fa in estate da rami semimaturi con talee legnose di circa 7 cm. da piantare in un composto di torba e sabbia, mantenendo per tre o quattro settimane ad una temperatura superiore ai 20 °C e, una volta radicate, vanno trapiantare a dimora.
In gennaio, con la stessa tecnica e con talee di legno maturo, lunghe 15 cm, la temperatura di radicazione sarà in questo caso di circa 18 °C.

:eek:k07:elle

mariposa7

Aspirante Giardinauta
Salve è la prima volta che scrivo nel forum .. ni sono iscritta pochi minuti fa!
La settimana scorsa sono stata in Sardegna e sono rimasta colpita dalla bellezza della Bouganvillaea, una volta tornata a casa (Toscana) ho deciso di provare a coltivarla nel mio giardino. Ho letto un pò qua è là sul web che in estate si può moltiplicare la pianta con talea; sono riuscita a trovare una pianta di Bouganvillea nel mio paese e ne ho prelevato alcuni rami. Mi potete dare un consiglio su come procedere? Una volta piantata la talea deve stare ad una temperatura di 20 gradi? Grazie.

mariposa7

Aspirante Giardinauta
Grazie!! Ho messo tre "talee" in un vaso di ca 15 cm di diametro e farò altri tentativi .. metterò altre talee direttamente in terra nel giardino... speriamo che almeno una riesca ad attecchire! Credo di portare il vaso in cantina dove la temperaura è minore (20 gradi ca). O mi consigli di tenerla in casa o in terrazzo all'ombra? (la temperatura però è decisamente più alta 35-40 gradi) Scusa ma fino ad oggi la mia esperienza di giardinaggio si limita a gerani e rose... non sono sicura neanche di aver scelto talee giuste! Speriamo bene!! Grazie ancora!!

elle61

Guru Giardinauta
Eh si, fa un caldo insopportabile!!
Fossi in te proverei in terrazza, rigorosamente all'ombra, sperando in un pò di ventilazione...

Metti il vaso in una busta di cellophan con dei forellini per garantire l'umidità necessaria e...speriamo bene!

elle

mariposa7

Aspirante Giardinauta
Ciao! Sono trascorse tre settimane e le mie talee non danno segni di vita...anzi...sembrano tutte secche! Soltanto un paio sono rimaste verdi nella parte vicina al terreno mentre la parte alta è marrone. Come si fa a capire se e quando attecchiscono? Fanno delle gemme?

elle61

Guru Giardinauta
mariposa e dolcemiele...
Finalmente inizia a rinfrescare (finalmente per le piante, non per me che vorrei estate 12 mesi l'anno), riprovate adesso con le talee, attente a garantire umidità e temperatura...
No ad allagamenti e a correnti d'aria o sole pieno...

elle

mariposa7

Aspirante Giardinauta
Io voglio aspettare ancora un pò... quel poco verde dei rametti mi fa sperare! E poi non mi è facile reperire altre talee. Ma come si fa a capire se hanno attechito e hanno fatto radici?

Alto