• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea Aloe Arborescens

Fra-Mar

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti :)
Soprattutto a Mor@ :eek:k07:
Finalmente sono riuscito a procurarmi una piccola talea di Arborescens.
Me l'ha appena portata un mio amico, il quale, però, presumo non abbia tagliato a sufficienza la parte da interrare :(
Come devo procedere adesso?
Interro subito o metto in ammollo ad acqua?
Il mio amico, poi, mi ha dato anche un paio di foglie che gli ha regalato, a sua volta, un suo conoscente. Sono anch'esse di Arborescens?
Grazie per i preziosi consigli che vorrete fornirmi :)
 

Allegati

  • Aloe Arborescens #2.jpg
    Aloe Arborescens #2.jpg
    76,8 KB · Visite: 102
  • Aloe Arborescens Agostino #1.jpg
    Aloe Arborescens Agostino #1.jpg
    89,1 KB · Visite: 117
  • Foglie Aloe Agostino.jpg
    Foglie Aloe Agostino.jpg
    89,1 KB · Visite: 150

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Buongiorno a tutti :)
Soprattutto a Mor@ :eek:k07:
Grazie e altrettanto :D
La talea va bene così, deve esserci un pezzo di fusto altrimenti non radica, aspetta 2-3 giorni e poi interra fino all'attaccatura delle foglie in terriccio per cactus come al solito.
Le foglie dell'altra aloe non le riconosco, però sicuramente non potrai farci talee.
 

Fra-Mar

Aspirante Giardinauta
cara Mor@ :)
Grazie ancòra per i tuoi solleciti riscontri :)
Sono un neofita, ma la talea con le foglie non l'avrei provata ;)
Nei prossimi due giorni dove dovrò riporre la talea?
Al buio? Alla luce?
 

marcozignale

Aspirante Giardinauta
Mi aggancio a questa discussione per chiedere se qualcuno nel forum spedisce talee di a. Arborescens? Se si potrebbe contattarmi?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

Fra-Mar

Aspirante Giardinauta
Grazie e altrettanto :D
La talea va bene così, deve esserci un pezzo di fusto altrimenti non radica, aspetta 2-3 giorni e poi interra fino all'attaccatura delle foglie in terriccio per cactus come al solito.
Le foglie dell'altra aloe non le riconosco, però sicuramente non potrai farci talee.

Oggi pomeriggio sono andato a procurarmi l'occorrente per un paio di talee da quell'Arborescens di un'altra discussione da me iniziata ( http://forum.giardinaggio.it/identificazione-piante-grasse/184244-aloe-di-quale-tipo.html ).
Ho reciso i polloni facendo in modo tale che ci fosse un bel po' di arbusto :)
Occorre che, nei prossimi due giorni, li tenga al buio?
 

Allegati

  • Aloe v.le Michelangelo n.2 talea.jpg
    Aloe v.le Michelangelo n.2 talea.jpg
    89,3 KB · Visite: 70

antiono

Giardinauta
Tienila pure alla luce non diretta del sole per qualche giorno per far cicatrizzare il taglio, io ho fatto una piccola talea come la tua delle prime foto l'anno scorso, ha radicato nel giro di un mese e quest anno sta facendo un figlioletto :D

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Al buio mai! li lasci all'ombra e li interri lasciandoli sempre ombreggiati per una settimana circa, dopodiché inizierai anche a nebulizzare o bagnare da sotto per stimolare la crescita delle radici (in questo periodo ci metteranno poco tempo) e gradualmente li sposti al sole.
 
Alto