• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea Alloro

Jaissa

Aspirante Giardinauta
'Sera a tutti :Saluto:
Circa 3 settimane fa ho prelevato un segmento in giovane (semi legnosità) di ramo d'Alloro e l'ho interrato...Ovviamente sarebbe stato meglio farlo in primavera ma siccome l'albero da cui l'ho preso è invaso dalla cocciniglia e ora come ora non ho i mezzi per curarlo, ho pensato di ripulire manualmente il rametto prelevato e tentare il salvataggio in extremis... :azz:
N.B: Ho creato una micro-serra ricoprendo il vaso con un sacco di plastica trasparente e la temperatura in casa si aggira intorno ai 17-20 C°.
La situazione dopo 3 settimane è pressoché invariata, le foglie sono sempre uguali e il fusticino è verde
SECONDO VOI LA TALEA HA RADICATO? :squint:

Ultima modifica:

Maupatamau

Giardinauta
L'alloro è infingardo....ti illude e diverse volte ti delude!! Tieni aggiornati, speriamo bene per te! Purtroppo la stagione non ti aiuta..speriamo che la tua talea si illuda di stare in paradiso e adegui il suo ciclo vegetativo alla stagione "artificiale" che le hai creato.

Jaissa

Aspirante Giardinauta
Infatti il mio timore è proprio che stia "fingendo di essere viva" :boh: spero che non sia così!
In ogni caso questa primavera preleverò un pollone e metterò in terra pure quello..in teoria dovrebbe attecchire con più facilità...

A

allen05

Guest
Non riesco a darle un nome... e quindi non so come accudirla.
Di questa pianta so solo che si tratta di una pianta d'appartamento
e che l'ho comprata al supermercato per 1,99 euro.
Ricorda vagamente un cipresso ma ha delle strane formazioni coriacee
che vanno verso terra biforcandosi. Vi allego una foto.
Mi aiutate per favore?

A

Abas.

Guest
Perdona la mia ignoranza, ma da voi non crescono selvatiche? ....tra le cose che abbiamo di più nei boschi è l'alloro, ma la gente è realmente cosi scusate la parola comunque demente che va a comperarlo ar supermercato -.-" ovviamente non intendo insultare nessuno, parlo in merito a quello che vedo quando giro qui da me. Per dire vai nel bosco e strappa un albero ;)

Jaissa

Aspirante Giardinauta
Io abito al nord e l'alloro, anche se cresce spontaneamente più o meno ovunque non è perfettamente "a suo agio" in questo clima( Io ho un albero in giardino e proprio a causa dell' eccessiva piovosità, dell'umido e del freddo si è ammalato gravemente ed è infestato dalla cocciniglia a scudo) .
E' più che altro adatto all'ambiente mediterraneo del centro e del sud :)

roby61

Giardinauta Senior
'Sera a tutti :Saluto:
Circa 3 settimane fa ho prelevato un segmento in giovane (semi legnosità) di ramo d'Alloro e l'ho interrato...Ovviamente sarebbe stato meglio farlo in primavera ma siccome l'albero da cui l'ho preso è invaso dalla cocciniglia e ora come ora non ho i mezzi per curarlo, ho pensato di ripulire manualmente il rametto prelevato e tentare il salvataggio in extremis... :azz:
N.B: Ho creato una micro-serra ricoprendo il vaso con un sacco di plastica trasparente e la temperatura in casa si aggira intorno ai 17-20 C°.
La situazione dopo 3 settimane è pressoché invariata, le foglie sono sempre uguali e il fusticino è verde
SECONDO VOI LA TALEA HA RADICATO? :squint:
ciao le talee radicano ma forse le farei in luglio agosto , se fà semi ti conviene seminarlo ...x curarlo usa dell sapone di marsiglia quello senza profumi ...lo sciogli in acqua tiepida e poi lo allunghi in acqua alla dose di 15-20 gr x 10 lt poi cerca di lavarlo bene .....tratta di sera evita il sole

Alto