• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea Acero (credo) Palmato

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Salve gente! Ho 'prelevato' questa ramo di (credo) acero palmato da un esemplare bellissimo affianco al ristorante di mio zio nel biellese. Il ramo alla base ha un diametro di 2cm scarsi, abbastanza legnoso, pieno di foglie e anche semi.
Vorrei provare a farlo radicare.
Qualcuno potrebbe darmi dei consigli per aumentare le probabilità di successo? :D
Vedi l'allegato 156745 IMG_0240.jpg Vedi l'allegato 156747 Vedi l'allegato 156748 Vedi l'allegato 156749
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao, non è proprio il periodo migliore per le talee, di solito si fanno in autunno e si mettono a radicare in un compsto di torba e perlite; radicheranno a primavera. Se vuoi fare l'esperimento prova a prendere una bottiglia di plastica, la tagli a metà e fai dei fori sotto; la base la riempi di sabbia e torba, la bagni e fai scolare, ci infili il rametto (mondato di almeno 3/4 di tutte le foglie, devi toglierle per evitare che la talea si disidrati) e chiudi ermeticamente con l'altra metà della bottiglia con dello scotch tipo quello per elettricisti (lascia il tappo, arieggerai ogni 3-4 giorni). Così hai costruito la tua mini-serretta e la talea avrà più probabilità di radicare. Tieni sempre il substrato umido!
Se vuoi fare un altro esperimento, in autunno vengono pronti i semi di acero, quindi tieni d'occhio l'acero di tuo zio e semina appena cadono dalla pianta ;)
 
Alto