• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea Acero Giapponese

PennutoPinnato

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :)
Vi contatto perchè ho un bellissimo Acero Giapponese in giardino e mi piacerebbe riprodurlo tramite Talea.
Ho fatto un promo tentativo in questo modo:
Prelevate due talee semilegnose, tagliate via le foglie e le diramazioni verso la base, tenuto ammollo per una decina di secondi (solo la base), poi ho applicato la polvere radicante (sempre sulla base) e infine ho interrato in un vasetto con terriccio universale.

Erano sul davanzale dove il sole batte solo qualche ora, ma il giorno dopo già tutte le foglie erano chiuse accartocciate. Secche :(
Cosa mi consigliate? Devo creare una copertura per tenerle in ombra costante?

Aspetto consigli!

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao, secondo me non è il momento migliore per fare talee, e comunque dovresti tenerle sempre in ombra, magari in una campana che mantenga l’umidità. Meglio provare in autunno dopo la caduta delle foglie o a primavera, prima che si aprano le foglie nuove. Sconsiglio il terriccio universale, per me meglio solo sabbia grossolana, che è sterile, le talee non hanno bisogno di nutrienti. Se vuoi ricavarne bonsai adesso potresti ancora provare a margottare, magari qualche ramo con già un’idea di bonsai.

marcy79

Bannato
infatti come dice il conte verde,meglio la margotta se devi fare bonsai,la puoi fare anche in un rametto sottile sempre meglio della talea.

Alto