Ovviamente anche io sono convinto che il problema sia il rasaerba (quelli elettrici dopo un paio di anni tendono a "spomparsi", ossia perdono potenza e velocità di rotazione con ovvie ripercussioni sul taglio.....ma anche in perfetta forma con tagli bassi e prati molto fitti non ce la fanno comunque perchè la loro potenza è mediamente inferiore rispetto a quelli a scoppio di stesso livello) ma la lama è da film Horror

. Hai notato come è tutta "zigrinata"? Il taglio non potrà mai essere netto a prescindere della potenza del rasaerba. Probabilmente ogni tanto hai beccato qualche pietra o parte del lapillo che l'ha frastagliata.
Senza fasciarti troppo la testa fatti prestare un rasaerba a scoppio dal vicino e vedi se ci sono miglioramenti. Se (ma non credo proprio) non dipende da quello prima di acquistare un rasaerba nuovo prova a far riaffilare la lama e vedi come va. Insomma, sono tutte ipotesi per scongiurare una spesa che comunque dovrai fare eheheheheheheh.
Opzione due: se a 6cm ce la fa (sempre affilando la lama) ti potresti prendere un bello ed economico elicoidale manuale a spinta e conservarti il tuo navigato rotativo elettrico per quei due/tre tagli annuali che farai a 6 cm.
PS: Rasaerba a scoppio compatti vanno sui 25-30 Kg mediamente, valuta se comodi da trasportare per le scale
