• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

taglio prato.....che succede?

sarab

Giardinauta Senior
Buongiorno cigolo. Si anche procedendo lento. Stasera posto le foto del tosaerba. Mi è stato regalato l'anno scorso a giugno. È elettrico marca oleomac lunghezza taglio sui 40.cm tre altezze 2,8 4,4 e 6
Buona giornata
Sara

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ok stasera posto le.foto. affilato le.lame questa primavera da centro apposito.
Sara
Il mio primo post in questo topic è stato: "benvenuta nel mondo dei prati iperfitti". Io quest'anno ho pagato per un mese abbondante un taglio pessimo (complice sicuramente la lentezza della japonica nel recuperare il danneggiamento dei tessuti fogliari), e solo adesso inizio a intravedere un miglioramento. L'anno prossimo conto di affilare la lama ogni 4-5 tagli (quindi una volta al mese) per evitare scherzetti dovuti alla fittezza ed al tipo di erba. Purtroppo la festuca aurdinacea è un pò come la japonica sotto questo aspetto.....sono davvero dure da tagliare (per fortuna che non ha in aggiunta gli stoloni) e se il prato è molto fitto si sente tutto sia sul "motore" che sulla "lama".

sarab

Giardinauta Senior
K 40 P
Questo è il tosaerba in questione. Stasera metto le foto del mio nei particolari
Ciao gruppino: non avevo considerato il fitto perche' il prato ha un anno e non c'è la festuca bensì lolium e poa. Ora li considero come una delle cause...
Grazie Sara
Vorrei sapere come eliminare il.fitto, pensavo di cavarmela con la sfeltratura seppure manuale ma non e' stato cosi nonostante il rimorchio di roba uscito.
Sara

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Potresti farti prestare/noleggiare una rasaerba a scoppio e provarla sul prato?
Così ti togli questo cruccio. Scommetto il "gatto" del mio vicino che quello elettrico è inadeguato:ciglione:

sarab

Giardinauta Senior
Ehi white che succede? Non sono abituata a sentirti nelle ore di sole ma solo dalle 23.30 alle 24.
A parte gli scherzi avevo pensato anchio di farmi prestare quello a benzina dal mio vicino...
Il.bello che stavo guardando per l'elicoedale...
P.s.: elettrico puo' creare problemi sul taglio?
Sara

sarab

Giardinauta Senior
X1x9Ik1.jpg

kRM0rZ2.jpg

WfzfXhe.jpg

Foto del tosaerba elettrico. Presente del lapillo sotto la.siepe. fatta rifilare questa primavera.
Se.ritenete opportuno che l'elettrico sia la.causa del cattivo taglio.o comunque apparecchio limitante rispetto.a quello a scoppio fatemelo.sapere.
Sara

cigolo

Esperto Sez. Prato
Secondo me il limite è la potenza della rasaerba, prova quella a scoppio e poi decidi il da farsi (a meno che non sia del menga e/o spompata taglierà senza intoppi).

cigolo

sarab

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti. Mi porto avanti: vorrei consigli su acquisto tosaerba a scoppio: marche, cilindrata (non troppo Grosso e pesante perche' ho 130 mq sopra e 60 mq sotto Quindi devo portarlo su e giu dalle scale) Modello.ecc....
Grazie
Sara

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ovviamente anche io sono convinto che il problema sia il rasaerba (quelli elettrici dopo un paio di anni tendono a "spomparsi", ossia perdono potenza e velocità di rotazione con ovvie ripercussioni sul taglio.....ma anche in perfetta forma con tagli bassi e prati molto fitti non ce la fanno comunque perchè la loro potenza è mediamente inferiore rispetto a quelli a scoppio di stesso livello) ma la lama è da film Horror :D. Hai notato come è tutta "zigrinata"? Il taglio non potrà mai essere netto a prescindere della potenza del rasaerba. Probabilmente ogni tanto hai beccato qualche pietra o parte del lapillo che l'ha frastagliata.
Senza fasciarti troppo la testa fatti prestare un rasaerba a scoppio dal vicino e vedi se ci sono miglioramenti. Se (ma non credo proprio) non dipende da quello prima di acquistare un rasaerba nuovo prova a far riaffilare la lama e vedi come va. Insomma, sono tutte ipotesi per scongiurare una spesa che comunque dovrai fare eheheheheheheh.
Opzione due: se a 6cm ce la fa (sempre affilando la lama) ti potresti prendere un bello ed economico elicoidale manuale a spinta e conservarti il tuo navigato rotativo elettrico per quei due/tre tagli annuali che farai a 6 cm.
PS: Rasaerba a scoppio compatti vanno sui 25-30 Kg mediamente, valuta se comodi da trasportare per le scale :)

Ultima modifica:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
No Grappo, non indevo il verso della lama, quello mi pare corretto perchè spinge nel flusso del secchio. Mi sono spiegato male.
intendevo dire che avendo riaffilato la mia lama giovedì, il ferro (chiamiamolo così) dal lato a contatto del prato quindi quello che si vede capovolgendolo è piatto... non ha filo.
Il filo, ovvero l'angolo a 45° è nella parte alta... quindi dal lato che non si vede.
Ho paura che quella lama abbia il filo da entrambi i lati, questo comporta la sfilettatura della foglia e il rallentamento.

Comunque è sempre da riaffilare.

sarab

Giardinauta Senior
Ciao e grazie. Il filo ce l'ha da entrambi I lati. Non me ne Intendo di queste cose ma da quello che dice gray sembra un hándicap. Possibile.che nel.2014 ci siano ancora problemi técnici di questo genere?
Rifaro' ovviamente rifilare la Lama ma fra un po sara' in qualche cantina diversa dalla mia. Intanto mi rifornisco di miscela. Qualche buona marca?
P.s.: la Lama non puo' essere montata al contrario perche' va sólo in quel senso.
Sara

Details*|*WOLF-Garten
In un negozio specializzato non lontano da casa mia...

Ultima modifica di un moderatore:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Si si, ovviamente non volevo dire che la lama è montata al contrario ( e ci mancherebbe altro che fosse possibile).....volevo dire che l'angolo di taglio è rivolto verso il basso e, siccome insolito, sembra montata al contrario. Non sapevo dell'esistenza di lame con angolo da ambo i lati come se fosse un coltello e mi sembra anche piuttosto strano (perlomeno non ne ho mai viste) dato che è destinata a tagliare in orizzontale e parallela al terreno piuttosto che in verticale e ortogonalmente (come appunto i coltelli). Forse mi son spiegato meglio :D

Details*|*WOLF-Garten
In un negozio specializzato non lontano da casa mia...

Si, per le tue dimensioni come fascia di prezzo e potenza di motore più o meno ci siamo. Magari se ne trovi una macchina delle stesse dimensioni con motore sempre B&S leggermente più potente anche meglio. Ma il 450 E è già un altro mondo rispetto all'elettrico.

Ultima modifica di un moderatore:
Alto