• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Taglio Pino Marittimo

M

monegliagricolo

Guest
Buongiorno a tutti! Nel mio bosco ho tagliato 3 pini marittimi ora li ho tutti disposti a mucchio, pronti per essere bruciati, ma il pino essendo ancora maturo e con le spighe verdi, non bruciano. Ho saputo che ci vuole parecchio tempo prima che le foglie e il legno secchino. Qualcuno di voi, sa darmi un tempo preciso? Grazie ! Ciao! :lingua:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
veramente è il contrario, essendo ricchi di sostanze resinose e similari bruciano con estrema facilità anche da verdi.....
Per quel che concerne la legna più grossa in una stagione sarà perfettamente pronta per diventare legna da ardere.

Ciao

kiwoncello

Master Florello
monegliagricolo ha scritto:
Buongiorno a tutti! Nel mio bosco ho tagliato 3 pini marittimi ora li ho tutti disposti a mucchio, pronti per essere bruciati, ma il pino essendo ancora maturo e con le spighe verdi, non bruciano. Ho saputo che ci vuole parecchio tempo prima che le foglie e il legno secchino. Qualcuno di voi, sa darmi un tempo preciso? Grazie ! Ciao! :lingua:

Attenzione a bruciare: fino ad ieri si era in situazione di grave pericolo per cui in Liguria era vietato accendere fuochi anche nel proprio giardino. Comunque ti consiglio di telefonare SEMPRE previamente alla Forestale avvertendoli che il sign.taldeitali nella località xy ha intenzione nei giorni indicati di bruciare materiale di potatura. Loro ne prendono nota e eventualmente ti danno l'assenso con le cautele d'uso. Ciò ti protegge da pesanti sanzioni anche penali: l'aereo di vigilanza antiincendi gira sempre! Quanto al bruciare pino verde, tutto brucia, basta arrivare alla temperatura critica aiutandosi agli inizi con un pò di legna secca. Se hai case o strade vicine fai attenzione al fumo che inevitabilmente si formerà.
kw

Alto