• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Taglio erba molto alta

Livorno84

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti e buonasera (o buongiorno :ciglione:)
ho un piccolo dubbio: taglio di erba molto alta e rustica e non esser costretto a portarla via... tagliarla e sminuzzarla con il decespugliatore richiede molte ore + prezzo smaltimento.... a seguito di altri post ho letto che un utente ha usato un trinciaerba ed ha sminuzzato l'erba talmente finemente che era quasi scomparsa + potatura siepe...
Ho effettuato delle ricerche ed ho trovato 3 tipi di trinciaerba: uno a martelletti ed uno a piatto con lama rotante ed intercambiabile con il filo tipo decespugliatore

MARTELLETTI 2700 euro - trinciaerba a scoppio a martelli 10,5 hp Meccanica Benassi TR600

LAMA ROTANTE: 6 lame disposte su livelli diversi 943 euro - Trinciaerba a scoppio Eurosystems P70 con piatto falciatutto

lama mulching 1321 euro - trinciaerba a scoppio sfalciatutto motore Honda GCV190 professionale

naturalmente il prezzo parla chiaro. il sistema a martelletti sarà il migliore

qualcuno ha esperienza su questi diversi tipi di taglio e che risultati danno? tutti e 3 riescono a sminuzzare piccole ramaglie?
solo il tipo di taglio a martelletti è in grado di trinciare roghi-spine o anche quello a lame??

entrambi i sistemi riescono a polverizzare l'erba? nel video di quello a lame mulching l'attrezzo riusciva a trinciare anche piccole canne di bambù... gli attrezzi sono venduti su agrieuro

i 3 prodotti suddetti sono buoni come marca? meglio puntare al nuovo o usato in buone condizioni (consigli su dove comprarli..??)

grazie per le informazioni
 
K

Kakugo

Guest
Per la tipologia di erba di cui parli, i martelletti sono senz'altro la soluzione migliore. Il mulching con l'erba alta e rustica fa molta fatica ed i risultati non sono proprio il massimo.
La trinciaerba può farcela, ma visto che parli di bambù e rovi il risultato, per quanto accettabile per una prato rustico, non sarà al livello dei martelletti.
Insomma... se vuoi il meglio da tutti i punti di vista, senz'altro i martelletti, se ti contenti di uno sminuzzamento fine senza guardare il pelo nell'uovo, la trinciaerba è senz'altro la soluzione più economica.

Parlando dei prodotti di sopra... Benassi è un'ottima macchina, come tutte quelle prodotte dal marchio emiliano che non montino motori cinesi. Eurosystems, come già ripetuto in altre occasioni, non mi fa impazzire. Blue Bird, generalmente produce buona roba, ma questa macchina non la conosco bene.

Nuovo o usato? Dipende da te. L'usato generalmente è buona norma acquistarlo localmente, se non altro per usufruire della garanzia del venditore. Il nuovo ci si può anche azzardare ad acquistarlo online, tenendo d'occhio il costo di spedizione visto che parliamo di spedizioni "importanti".
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Salve a tutti e buonasera (o buongiorno :ciglione:)
ho un piccolo dubbio: taglio di erba molto alta e rustica e non esser costretto a portarla via... tagliarla e sminuzzarla con il decespugliatore richiede molte ore + prezzo smaltimento.... a seguito di altri post ho letto che un utente ha usato un trinciaerba ed ha sminuzzato l'erba talmente finemente che era quasi scomparsa + potatura siepe...
Ho effettuato delle ricerche ed ho trovato 3 tipi di trinciaerba: uno a martelletti ed uno a piatto con lama rotante ed intercambiabile con il filo tipo decespugliatore

MARTELLETTI 2700 euro - trinciaerba a scoppio a martelli 10,5 hp Meccanica Benassi TR600

LAMA ROTANTE: 6 lame disposte su livelli diversi 943 euro - Trinciaerba a scoppio Eurosystems P70 con piatto falciatutto

lama mulching 1321 euro - trinciaerba a scoppio sfalciatutto motore Honda GCV190 professionale

naturalmente il prezzo parla chiaro. il sistema a martelletti sarà il migliore

qualcuno ha esperienza su questi diversi tipi di taglio e che risultati danno? tutti e 3 riescono a sminuzzare piccole ramaglie?
solo il tipo di taglio a martelletti è in grado di trinciare roghi-spine o anche quello a lame??

entrambi i sistemi riescono a polverizzare l'erba? nel video di quello a lame mulching l'attrezzo riusciva a trinciare anche piccole canne di bambù... gli attrezzi sono venduti su agrieuro

i 3 prodotti suddetti sono buoni come marca? meglio puntare al nuovo o usato in buone condizioni (consigli su dove comprarli..??)

grazie per le informazioni

ciao,riguardo al terzo rigo l'utente di cui hai letto sono sicuramente io :D

possiedo due trincia della lampacrescia una da 50 cm e una da 87 cm..

quella che uso di più è la 50 con cambio monomarcia e motore honda serie GX..
che dire è una nmacchina eccezionale,macina di tutto cio che puoi trovare in un giardino,infatti mi comprai un decespugliatore molto potente prima dei trincia,l'active 6.5 bt e pensa che ora lo uso solo per le bordature che lascia la trincia..

io entro in un giardino,taglio prima la siepe,dopo faccio potature annuali di alberi ornamentali,butto tutto per terra e con un paio di paSssate macinop tutto,sia le potature che l'erba che cera nel terreno,lascia stare i trincia a filo perchè consumano di più di quelli a martelli in quanto devi mettere in conto il filo e non macinano bene come il trincia a martelli,l'unico in grado di fare a polvere tutto quello che trova..

pensa che i trincia io li fitto pure essendo macchine molto costose e difficili da trovare in circolazione,ho anche un cliente che me lo chiede per trinciare la potatura degli alberi deggli ulivi..
 
Ultima modifica:

gianninettis

Maestro Giardinauta
ops,dimenticavo,il trincia benassi che hai postato è una buona macchina,risolti i problemi delle vecchie serie TR3 cifre es.800,infatti ora sono identificati con la sigla TR2 cifre es.80..

ovviamente la meccanica benassi è un'altra macchina ancora superiore..

se dici quanto è grande il terreno dove andrai ad operare,vediamo se va bene quella da 60 oppure eventuialmente risparmiare con quella da 50cm,calcola che io con la 50cm riesco a fare circa 1100 metri quadri ad ora e se ci sono degli ostacoli è meglio della 60 come maneggevolezza..
 
Ultima modifica:

Livorno84

Aspirante Giardinauta
Allora mi sono informato da un paio di venditori della mia zona: entrambi mi han detto di stare attento sull'usato... a spendere 250 euro è un attimo sui trincia. Ho trovato un benassi con passata da 80 centimetri a quasi 4 mila euro... ed un'altra che nn ricordo la marca a 3.3 mila euro circa con larghezza da 82 centimetri. Sto cercando questi mezzi per tagliare o bonificare gli spazi verdi dei condomini (quando mi aprirò la partiva iva)... usare la rasaerba è impossibile e raccogliere spazi verdi con erba alta oltre mezzo è un'impresa ardua...
Ma rimangono dei pezzi grossi di erba quando è altina oppure viene proprio sminuzzata a briciole con 3-4 passate con il trincia a martelletti? Trovare 4 dita di erba ridotta a finemente a segatura non mi sembra un lavoto rifinito senza rischi di contestazioni... specialmente quando secca e crea un tappeto di erba secca. preciso: non è che metto in dubbio la tua parola, è solo un'informazione che chiedo non sapendo come viene il lavoro

Cmq.... x l'usato mi han detto che il periodo migliore è gennaio quando non usano più questi attrezzi
 
Ultima modifica:

gianninettis

Maestro Giardinauta
ok,se devi lavorare nei condomini,credo che vada meglio un 50,il 60 è più ingombrante e meno maneggevole..

per la finitura del lavoro,certo appena finito di lavorare sembra rimanga un leggero strato superficiale di tritato,ma non secca assolutamente,tempo qualche giorno e diventa concime per il terreno,non resta più nulla!..

io ti consiglierei un 50 cm ma con le marce,così inserisci la marcia più ridotta e dai il tempo di tritare per bene,il mio che è monomarcia invece faccio più passate,che io sappia la orec ha il 52 con le marce..

calcola che i giardini condominiali raramente superano i 1000 metri quadri e con un 50 ci fai almeno 1000 metri quadri in un'ora,solo che il 50 è molto più maneggevole di un 60 e muoversi sotto le piante o fare continue girate risulta molto meno affaticante,oltre al fatto di avere un motore più parco nei consumi..
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
se hai pazienza,domani chiedo al mio rivenditore molto esperto tra l'altro che vende sia orec che lampacrescia che benassi e fa pure prove sul campo quale possa essere più indicato al tuo caso,poi se vuoi acquistarlo,fa anche ottimi prezzi..
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
allora,sono passato da quello cui mi fornisco io,mi dice che se vuoi prendere la migliore macchina in base alla larghezza di taglio devi prendere:
1 orec se parliamo di taglio da 50cm(ma anche la benassi va già molto bene)
2 benassi se parliamo di taglio 60 cm
3 benassi se parliamo di taglio 75 cm
4 sempre benassi taglio 87 cm

occhio a non confondere la benassi con la meccanica benassi che sono due cose differenti

ora tra benassi e lampacrescia che ho acquistato io,ad un primo sguardo sembrano le stesse macchine,cambiano solo i colori,infatti la benassi è rossa,la lampacrescia verde,per il resto condividono telai e motori in egual modo,ma il prezzo di acquisto più basso della lampacrescia sta nel fatto che il cambio non lo fa la benassi,ma è un cambio cinese,ma comunque di qualità,infatti problemi non ne da lo stesso,ecco perchè io ho optato per la lampacrescia invece della benassi,su quella da 87 cm ho risparmiato ben 850 euro..
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
quella bianco/verde dal rivenditore stihl è una orec ed ha taglio da 65cm,su quella larghezza la benassi/lampacrescia è più competitiva,ha un motore più grosso e costa meno ed è un ottimo progetto che non da noie..

per quanto riguarda la meccanica benassi da agrieuro,le vecchie serie avevano problemi legati alle cinghie di distribuzione e rompevano spesso,le nuove serie sono migliorate,ma non sono ai livelli orec/lampacrescia/benassi..se devi optare la meccanica benassi da 60 cm,ti consiglio di farti fare prima un preventivo sulla lampacrescia sempre 60 cm che se la differenza non è molta vai su questa che hai un gioiellino di macchina..
 

Livorno84

Aspirante Giardinauta
alloracon larghezza taglio 65 cm provo a puntare su di una benassi o lampacrescia... anche 50 cm nn mi schifa

un attrezzo con passata da 80 o oltre cm il prezzo salirebbe in modo insostenibile x me (visto che sto nascendo adesso e tra attrezzatura, spese permessi, contabilità e contributi mi verrà da piangere...)

quindi: benassi o lampacrescia taglio 50 o 65 cm

grazie mille
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
restare su benassi/lampacrescia è un'ottima idea,anche se le nuove meccanica benassi come ti ho già detto ora vanno meglio delle vecchie serie e sicuramente io un confronto con i prezzi prima di acquistare ce lo farei..

tra 50 o 65,anzi 60,perchè benassi/lampacrescia fanno il taglio 60 cm,dipende da te,tutto sta a cosa ci devi fare,io per dirti a volte mi trovo a passare in spazi talmente ristretti che magari con la 60 farei fatica,la 50 invece si infila dappertutto ed è pure più leggera e maneggevole ed io la vedo più adatta per i condomini..

poi magari l'ideale sarebbe vederle entrambe da vicino così ti puoi rendere conto meglio delle reali dimensioni,diciamo che una 60cm come unica macchina sarebbe più ideale,secondo me te sai che tipi di giardini andrai a lavorare e magari vederle dal vivo ti sarà più facile decidere,ma ti dico che a volte ho a che fare con spazi stretti,o passare costeggiando muretti,oppure sollevare la trincia perchè l'area del giardino è rialzata e la 50cm risulta più maneggevole e meno stancante..

tra benassi e lampacrescia io andrei su lampacrescia,ne ho due ed hanno lavorato senza problei fino ad ora e non ho mai spezzato una cinghia di distribuzione..
magari cercherei un buon usato,ti ho messo più avanti il link di una lampacrescia da 50 cm l'hai visto?
 

Livorno84

Aspirante Giardinauta
in alternativa sto pensando ad una macchinetta per tagliare l'erba abbastanza potente e con un taglio in altezza di 10 cm o oltre... però rimane il problema di smaltire l'erba tagliata...

forse meglio che faccio qualche prova da un amico che ha sia il trincia che rasaerba potente e vedere ciò che mi soddisfa più...

un bel dilemma
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Comprare una macchina senza averla provata o quanto a meno aver un'idea di come funzioni, é sbagliato a propri. Vai prima dal tuo amico e provali il più possibile. Poi valuta in base alle tue esigenze.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
in alternativa sto pensando ad una macchinetta per tagliare l'erba abbastanza potente e con un taglio in altezza di 10 cm o oltre... però rimane il problema di smaltire l'erba tagliata...

forse meglio che faccio qualche prova da un amico che ha sia il trincia che rasaerba potente e vedere ciò che mi soddisfa più...

un bel dilemma

se hai la fortuna che hai un amico che li abbia entrambi beato te,magari tutti prima di comprare trovassimo qualcuno che ci faccia provare le macchine :D

comunque vedrai che il trincia fa un lavoro più pulito rispetto ai rasaerba a filo e la trita molto meglio l'erba..

una volta deciso,poi magari vediamo bene il modello migliore..
 

Livorno84

Aspirante Giardinauta
deciso: niente trincia, opto per una macchinetta rasaerba con taglio alto sui 10 centimetri....

faccio delle ricerche.. domani mi incontro con un signore che ha una rasaerba della efco comprata per appalti comunali ed usata poco e niente...

poi un altro signore ma nn so ne la marca ne la potenza
 

Livorno84

Aspirante Giardinauta
Affrontare una spesa di oltre 2500 euro per dei lavori che farò saltuariamente è da folle... ci vorrebbero 3 anni solo x ripagarmi il mezzo (a meno che ho la botta di fortuna che mi entra molto lavoro - ipotesi quasi impossibile), l'unico negozio che affitta un trincia sta a oltre 70 km e farmi quasi 300 km mi brucio il guadagno.... perciò x adesso preferisco farmi un rasaerba abbastanza potente con un taglio alto 10 cm poi faccio la seconda passata più bassa con il mulching...
Facendo così con lo stesso macchinario lavoro sia su prati rustici con erba alta che ad alta manutenzione. .. almeno credo. Farò delle prove e comunicherò i risultati
 
Ultima modifica:
Alto