• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Taglio disastroso

gio_gallo

Aspirante Giardinauta
Sedotta dalle indicazioni lette in varie discussioni, ho deciso di tagliare il mio prato a 4-5 cm con il mio trattorino Mc Culloch regolato nella posizione 3 su 6.
Nelle foto si può vedere il risultato: un disastro.
Da cosa dipende l'irregolarità del taglio e, quasi, la solcatura del prato stesso? E' normale che facendo delle curve (anche se molto lentamente) l'effetto è quello della bruciatura (?) dell'erba ?
Pensate che possa riprendersi?
Grazie
 

Allegati

  • Taglio del 27apri&.JPG
    Taglio del 27apri&.JPG
    52,7 KB · Visite: 207
  • Taglio del 27apri&.JPG
    Taglio del 27apri&.JPG
    44,7 KB · Visite: 182
  • Taglio del 27apri&.JPG
    Taglio del 27apri&.JPG
    43,6 KB · Visite: 185
  • Taglio del 27apri&.JPG
    Taglio del 27apri&.JPG
    45,5 KB · Visite: 175
  • Taglio del 27apri&.JPG
    Taglio del 27apri&.JPG
    62,9 KB · Visite: 185

Mingo

Aspirante Giardinauta
Forse sei andato un pò basso? Qual' era l'altezza dell erba prima del taglio? Se puoi dirmi che tipo di trattorino hai.
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
..........credo tu abbia tagliato troppo basso....il trattorino ha "appoggiato" la lama sulla terra tagliando quasi sino alla radice (questo dove vedi le strisce di terra).........i problemi potrebbero essere dovuti ad irregolarità del terreno, dunque se il trattorino trova un piccolo dosso rischia di "pelarlo"......oppure alla lama non perfettamente parallela al terreno.......capitò a mio suocerò che con il suo trattorino prese un grosso sasso che disallineò le lame.....
 

gio_gallo

Aspirante Giardinauta
Il Trattorino è il modello M1 3597 HRB della McCulloch. Dato che l'erba era circa 10 cm (forse più), domenica pomeriggio (sole da due giorni) avevo tagliato sulla posizione 5 su 6, poiché tagiando direttamente nella posizione 3 su 6 il trattorino si ingolfava, ripromettendomi di abbassare a 5 cm dopo un aio di giorni. Così ho fato.
L'erba, dove ben tagliata è fra i 5 ed i 6 cm.
Si riprenderà il prato nelle zone più malmesse?
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
........se hai tagliato pure la radice no......se vedi almeno del verde ricrescerà....
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
I problemi sono diversi uno il terreno non è in piano perfetto, il piatto non è stabilizzato, in presenza di dossi e cunette devi sperare che tutto vada bene i tratorini professionali hanno una barra che sporge ai lati del piatto per offrire a quest'ultimo un punto di appoggio nel caso una ruota scenda mentre l'altra sale, è un po' difficile da spiegare.

Per le curve è un mistero che ancora non ho risolto lo noto anche io con il mio ma di solito si risolve effettuando un taglio in un secondo momento per la lunghezza nel tuo caso purtroppo ha scalpato.

Solo il tempo ti dirà quali danni ci sono stati, per curiosità a che altezza tagliavi prima? perché considera che il secco lo avresti visto comunque se hai abbassato troppo il taglio anche rimanendo nella quota delle essenze che compongono il tuo prato.
 

gio_gallo

Aspirante Giardinauta
Forse si salva

Allego alcune foto del 3 maggio (5 giorni dopo il taglio disastroso); mi è tornato un po' di ottimismo.
Probabilmente la causa del taglio era la cattiva regolazione delle lame del trattorino e la posizione errata (troppo alta) delle rotelline di sicurezza.
 

Allegati

  • ParticolarePratop.JPG
    ParticolarePratop.JPG
    42,2 KB · Visite: 97
  • ParticolarePratop.JPG
    ParticolarePratop.JPG
    56,2 KB · Visite: 110
  • Pratopost05..JPG
    Pratopost05..JPG
    44,8 KB · Visite: 106
  • Pratopost03..JPG
    Pratopost03..JPG
    40,9 KB · Visite: 121
  • Pratopost02..JPG
    Pratopost02..JPG
    42,8 KB · Visite: 98
Alto