• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Taglio dell'erba mulching nell'Ente Pubblico

ilgelso

Aspirante Giardinauta
Sono un giardiniere che lavora principalmente nella manutenzione dei giardini. Da qualche hanno ho modificati il taglio dell'erba passando dal taglio con raccolta al taglio con metodo mulching con buoni risultati.Ho letto nel forum che la pratica del mulching deve essere usata solo in particolari condizioni di altezza e di umidità dell'erba, io non credo che sia completamente esatto (forse lo era per le macchine di qualche anno fa) se si considerano le macchine di ultima generazione. Infatti con queste macchine si possono fare gli stessi numeri di taglio dell'erba delle macchine con cestello, in qualsiasi ora e giorno, e pure non dipendendo più dagli orari delle isole ecologiche per il conferimento dell'erba tagliata. Il sensibile risparmio di tempo e di fatica mi ha permesso di ridurre i prezzi e di poter gestire un numero maggiore di clienti.

Considerando che ciò sia vero, tornerò comunque per approfondire l'argomento più avanti se occorre, voglio focalizzare il problema del potenziale beneficio in termini economici ed ecologici di tale pratica per tutta la collettività. Ho visto che presso tutti gli Enti Pubblici si procede ancora al taglio con raccolta non considerando che con il metodo mulching oltre che ai benefici ecologici (col metodo mulching si ridanno immediatamente al terreno le sostanze nutritive e l'acqua poichè l'erba è al 70% acqua) si hanno anche sensibili riduzione dei costi, consentendo alla fine una diminuzione di tasse per i cittadini. Qualcuno ha calcolato quante migliaia di tonnellate di erba al giorno si raccolgono e si trasportano per il suo conferimento?
L'Ente Pubblico dovrebbe dare l'esempio invece di sprecare risorse della collettività. Dovremmo portare il messaggio ai responsabili politici in qualche modo (come?).

gebbino

Aspirante Giardinauta
ciao,
puoi spiegare, per chi (come me) non lo sa, in cosa consiste il metodo mulching???

grazie :Saluto:

S

scardan123

Guest
Mulching è il triturare e sminuzzare l'erba, invece che tagliarla di netto.
L'erba così sminuzzata viene poi lasciata a terra, come una specie di polverina umidiccia, che fertilizza e riduce l'evaporazione.
Certo se l'erba è molto alta, anche se fai mulching rischi più che altro di lasciare per terra non un po' di erbetta, ma troppa roba, anche se tritata finissima, che poi diventa come paglia.
Ma se l'erba è bassa o media, è molto utile.
(PS: per me alta vuol dire più di 30cm)

^CORRI^

Aspirante Giardinauta
Giorno ragazzi
metodo mulking..... stavo per accantonarlo sto pensiero, ma grazie a voi Gelso e Scardan riprendo la mia convinzione che sia un metodo validissimo...
Ho da pratificare circa 14.000 mq ed avevo pensato di lasciare crescere il prato autoctono (tranne sui due campi da croquet 800 mq l'uno su cui va seminata la festuca) che però se non tagliato mi arriva ad un metro d'altezza...per cui lo terrei ad un'altezza di alcuni cm acquistando uno di quei comodissimi trattorini con sistema mulking, ma gli "esperti" locali mi avevano sconsigliato focosamente (Certamente per interesse) questo sistema adducendo la teoria che l'erba sminuzzata imputridisce e soffoca le radici dell'erba stessa, quindi macello...
Certo non metto in dubbio la vostra esperienza, anzi avevo dubitato su queste asserzioni, ma potete darmi delucidazioni più dettagliate?
Poi Gelso hai scritto che i trattorini di ultima generazione sono piu perfetti nel taglio...Come faccio a capire che non mi rifilino un vecchio sistema?
Grazie, mi avete salvato da un atroce dilemma..
Corrado

S

scardan123

Guest
Corri, intanto complimenti, il mio giardino una volta era sui 15mila, poi i miie saggiamente lo ridussero a un po' meno di un terzo, perchè era impossibile starci dietro, per lo più vivendo tra due posti diversi. Il trattorino che gira e taglia su cui stai seduto è la cosa migliore, credo che l'anno di produzione sia documentato da qualche parte, comunque puoi sempre prima vedere il trattorino, poi cercare il internet di che anno è, e quindi tornare in negozio a comprarlo.
Credo che il fatto del far marcire l'erba sotto dipenda dalla quantità di erba tritata che ci va sopra: anch'io sconsiglio il mulching SE l'erba è alta: macchine piccole non ce la fanno, e le macchine grosse che ci riescono ti lasciano troppo residuo, che diventa paglia (se fa secco) o una cappa che fa marcire tutto (se fa umido). Ma se l'erba non è alta è un buon sistema.
Molti trattorini permettono di passare facilmente da mulching a taglio normale, così scegli tu in che modo tagliare, a seconda dell'altezza dell'erba.

ilgelso

Aspirante Giardinauta
Non penso che un Ente Pubblico aspetti che l'erba cresca oltre i 40 cm. poichè nei loro capitolati di appalto generalmente prevedono il taglio con lama rotante e comunque i cittadini si lamenterebbero per incuria dei giardini. Lasciar crescere l'erba molto alta può valere in posti non frequentati e lasciati quasi selvaggi. Normalmente con le macchine mulching si fanno dai 6 agli 11 tagli all'anno a seconda della abbondanza o meno delle precipitazioni. Consideriamo che in presenza di erba alta anche i tagliaerba tradizionali hanno gran difficoltà di taglio poichè è facile che l'erba faccia tappo e non entri nel cestello e se poi si trova erba umida o trifoglio diventa anche peggio, oltre che fermarsi un maggior numero di volte per scaricare il cestello e pulirlo. Quindi non conviene per tutti lasciar crescere l'erba troppo alta e perciò indicativamente si possono prevedere gli stessi tagli sia con il tagliaerba tradizionale che con quello mulching.
Il tema del feltro poi è molto controverso.
Personalmente fino a qualche anno fa quando tagliavo nel giardino di casa mia con macchina non mulching e non raccoglevo l'erba poichè, anche se non era bello lasciare l'erba sul prato, non volevo perdere tempo per raccoglierla e smaltirla (ho circa 2000 metri di giardino) non ho mai visto la formazione del feltro, e questo tipo di taglio l'ho fatto per circa 15 anni, senza arieggiare o scarificare.
Penso che il feltro si formi più per la composizione chimica del terreno e del suo grado di umidità, e che il mulching non lo favorisca più di quello creato dallo stesso terreno ; se un terreno ha bisogno di arieggiature (che comunque gli fa sempre bene) non è perchè facciamo mulching.
Anche sul sito dell'Ibea (ibea.it) quando descrive il metodo mulching dice che è scientificamente provato che il mulching non produce feltro.
Per quanto riguarda le marche basta cercare in internet tagliaerba mulching e si trovano macchine sia piccole che grandi .
Sarebbe molto utile che i messaggi su queste nuove tecniche arrivassero in qualche modo agli Enti Pubblici poichè il risparmio nella spesa del taglio si traduce in termini di minori tasse e perciò è interesse di tutta la collettività. Da una mia indagine sia a livello di leggi statali che nell'ambito delle leggi della Regione Lombardia , pur insistendo nele loro leggi nel chiedere ai cittadini ed agli Enti Pubblici una riduzione dei rifiuti ed in particolare del rifiuto biodegradabile, non si suggerisce mai ne ai cittadini e tantomeno agli Enti Pubblici locali di utilizzare il metodo mulching nel taglio dell'erba.

Alto