• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Taglio cactus

Kleidemons

Aspirante Giardinauta
Buondì,
Ho un problema con questa piantina grassa. È sempre stata in appartamento ma da un po’ ha iniziato inesorabilmente a ricadere e non so come riprenderla. C’è qualche modo per farla “raddrizzare”? Si può in qualche modo tagliare e ripiantare, e se si come? Grazie
 

Allegati

  • 586F409B-23A8-45CC-82B2-A6A5CC5B4434.jpeg
    586F409B-23A8-45CC-82B2-A6A5CC5B4434.jpeg
    116 KB · Visite: 7
  • DEC9D992-C242-4064-8705-EE7398EC8BA2.jpeg
    DEC9D992-C242-4064-8705-EE7398EC8BA2.jpeg
    115,2 KB · Visite: 12

pNino

Maestro Giardinauta
io taglierei la punta piu' cicciosa, la lascerei asciugare 10-15gg e poi la poggerei su un terriccio con almeno il 50% di pomice e lapillo e aspetterei di vederla radicare. Poi fuori tutto l'anno e all'asciuto in inverno. Cerca di tenerla il piu' possibile al sole diretto o si ripresentera' la stessa situazione.
ps: quando la tagli non tenerla subito al sole, fagli prendere tanta luce ma non sole diretto finche non ha radicato.
 

Kleidemons

Aspirante Giardinauta
io taglierei la punta piu' cicciosa, la lascerei asciugare 10-15gg e poi la poggerei su un terriccio con almeno il 50% di pomice e lapillo e aspetterei di vederla radicare. Poi fuori tutto l'anno e all'asciuto in inverno. Cerca di tenerla il piu' possibile al sole diretto o si ripresentera' la stessa situazione.
ps: quando la tagli non tenerla subito al sole, fagli prendere tanta luce ma non sole diretto finche non ha radicato.

dopo il taglio l' asciugatura la devo fare al sole diretto o all' aperto in zona ombreggiata va bene?
 

pNino

Maestro Giardinauta
dopo il taglio l' asciugatura la devo fare al sole diretto o all' aperto in zona ombreggiata va bene?
Niente sole diretto per le piante senza radici. Io le faccio asciugare dentro casa di solito, ma solo perche' sul terrazzo volerebbe per il troppo vento. Lasciale in un punto areato all'ombra.
 
Alto